Come preparare i conchiglioni ripieni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'alimentazione rappresenta la base fondamentale di ogni attività di qualsiasi essere vivente. Nel caso dell'uomo ognuno di noi è consapevole del fatto che la dieta mediterranea rappresenta il mix perfetto di primo e secondo, che per tipologia e modalità di preparazione, garantiscono una qualità della vita migliore rispetto ad altre diete come quella americana o anglosassone. Nel nostro caso elemento principe del pasto principale, il pranzo, è la pasta, questa ci permette di assumere il giusto quantitativo di carboidrati per terminare la giornata lavorativa o di studio. In questo settore non può non parlarsi dei conchiglioni ripieni che, sebbene non preparati tutti i giorni, sono molto diffusi nella nostra dieta. In questa occasione vedremo quindi come preparare i conchiglioni ripieni, si tratta di un procedimento abbastanza semplice che non richiede particolari competenze nel settore culinario e non ci terrà occupati per più di mezz'oretta. Detto ciò non mi resta che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura e buon pranzo!

26

Occorrente

  • 500 g di conchiglioni, 750 g di carne macinata, 125 g di ricotta, 300 g di mozzarella 500 ml di salsa di pomodoro, 1 uovo, 50 g di parmigiano, mezzo bicchiere di vino bianco, mezza cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, olio q.b., sale q.b.
36

Preparazione del ragù

La prima cosa da fare è quella di dedicarsi al ragù. A tal proposito, è necessario tritare molto finemente la cipolla la carota e il sedano, far scaldare in una pentola dai bordi alti un filo di olio e successivamente aggiungere il trito di verdure e lasciar rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, facendo però attenzione a non bruciare il soffritto. Quando il tutto sarà ben dorato, bisogna aggiungere la carne e lasciarla cuocere per circa 10 minuti, in modo che risulti ben scura. A questo punto è opportuno far sfumare il tutto con il vino bianco, alzando la fiamma in modo da far evaporare completamente l'alcol. Si deve infine aggiungere qualche cucchiata di salsa (in modo da non rendere il composto liquido, ma solo di colorarlo).

46

Preparazione degli altri ingredienti

Quando la salsa al ragù si sarà rappresa e asciugata, si deve spegnere il fuoco e aggiungere la ricotta, la mozzarella tagliata a cubetti e l'uovo. Fatto ciò è necessario far cuocere i conchiglioni in acqua salata, avendo cura di scolarli un paio di minuti prima del termine di cottura: in questo modo, infatti, li la pasta resterà leggermente al dente, cosicché non risulteranno scotti al termine della preparazione, dato che continueranno la cottura in forno.

Continua la lettura
56

Preparazione dei conchiglioni

A questo punto della preparazione, bisogna preriscaldare il forno a 200 gradi. Intanto, i conchiglioni devono essere farciti con il ripieno, con l'aiuto di un cucchiaino. Fatto ciò, è opportuno versare uno strato di salsa di pomodoro nella teglia e sistemare i conchiglioni uno accanto all'altro; ricoprire poi i conchiglioni con la restante salsa e spolverizzare con il parmigiano. Terminato questo passaggio, bisogna infornare e lasciar cuocere per 20 minuti circa. Quando i conchiglioni avranno un aspetto dorato, si devono togliere dal forno e servirli ancora bollenti, in modo che la mozzarella fili ad ogni morso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la mozzarella di bufala per un sapore ancora più intenso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni al salmone

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni al forno

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni con spinaci e mascarpone

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di fiori di zucca e pistacchi