Come preparare i conchiglioni ripieni di funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete stupire parenti e amici con un primo piatto davvero goloso, provate a realizzare questi invitanti conchiglioni ripieni di funghi. Si tratta di una specialità dedicata agli amanti della buona tavola che di tanto in tanto si concedono il lusso di assaggiare qualcosa di speciale senza badare troppo alle calorie. Sono ottimi da gustare appena sfornati assieme a un Gewurztraminer trentino.
Leggendo la guida riportata a seguire vi verrà spiegato passo dopo passo come preparare i vostri deliziosi conchiglioni ripieni di funghi gratinati.

25

Occorrente

  • 500 g di conchiglioni
  • 300 g di funghi porcini freschi
  • 250 ml di latte intero
  • 25 g di farina
  • 80 g di burro
  • 100 g di panna da cucina
  • 100 g di pancetta tagliata a dadini
  • una cipolla bianca
  • uno spicchio d'aglio
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 2 rametti di timo
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • 50 g di sale grosso
  • sale fino
  • pepe
35

Per prima cosa prendete i funghi e togliete con delicatezza la terra aiutandovi con un coltellino. Successivamente passateli bene con un panno di cotone inumidito con poco aceto. Appoggiateli su un piano di lavoro e tagliateli a fettine non troppo spesse.
Sbucciate la cipolla e l'aglio poi triturate entrambi finemente. Mettete una noce di burro in una padella capiente e fatela sciogliere a fiamma moderata. Aggiungete il trito di aglio e cipolla appena preparato e fatelo soffriggere per uno o due minuti. A questo punto aggiungete anche i funghi, il timo e cuocete il tutto a fiamma dolce per circa otto minuti. Ogni tanto mescolate con un cucchiaio di legno per rendere la cottura più uniforme.

45

Prelevate i gambi dei funghi dalla padella e metteteli nel mixer. Aggiungete un paio di cucchiai di panna da cucina e frullate per ottenere una crema densa e omogenea.
Mettete circa 30 g di burro in una pentola di medie dimensioni e fatelo sciogliere sul fuoco. Aggiungete la farina e mescolate rapidamente. Tostate questo composto fino a quando non inizierà a staccarsi bene dalle pareti del tegame, poi unite a filo il latte e proseguite la cottura. Quando la besciamella inizierà ad addensarsi, salatela secondo i vostri gusti poi spegnete la fiamma. Aggiungete la crema di funghi e mescolate accuratamente.

Continua la lettura
55

Riempite una pentola con abbondante acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per cuocere al dente i conchiglioni. Scolateli e raffreddateli subito sotto il getto della fontana per bloccare la cottura. Imburrate le parti interne di una pirofila adatta per la cottura in forno e poi ricoprite il fondo con uno strato di besciamella ai funghi. Alla besciamella rimasta incorporate il parmigiano reggiano grattugiato finemente e i dadini di pancetta che precedentemente avrete rosolato in padella. Aggiungete i funghi non frullati con tutto il fondo di cottura e mescolate. Farcite i conchiglioni con questo preparato e poi disponeteli nella pirofila a distanza ravvicinata. Versate la panna rimasta sopra i conchiglioni, aggiungete qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno a 180°C per circa trenta minuti. Trascorso il tempo indicato sfornate la terrina e servite direttamente in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni al forno

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni al salmone

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni con spinaci e mascarpone

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni con ricotta e funghi