Come preparare i conchiglioni ripieni di salmone e broccoli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si prepara un pasto si cerca sempre di mixare i sapori in modo che ogni contrasto li risalti per avere un armonia finale che rende il piatto piacevole al gusto. È proprio quello che avviene nei conchiglioni ripieni di broccoli e salmone. Si tratta di un primo piatto molto gustoso e saporito, ma anche molto nutriente perché ricco di vitamine e fibre e delle proteine del salmone. La sua ricetta non è per niente complicata. Vediamo come preparare i conchiglioni ripieni di broccoli e salmone.

27

Occorrente

  • 260 g di conchiglioni
  • 500 g di broccoli
  • 40 g di burro
  • 300 ml di latte
  • 30 g di farina
  • 100 g di mozzarella
  • 200 g di filetto di salmone
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

La prima cosa da fare è quella di preparare i broccoli: lavateli con cura, dividete le cimette e mettetele in ammollo con acqua salata. Dopo averli ammorbiditi lasciandoli sbollentare, prelevarli con una schiumarola, sciacquarli sotto ad un getto di acqua corrente per renderne più vivo il colore e versarli in uno scolapasta, dove continueranno a sgocciolare fino ad eliminare completamente l'acqua in eccesso. Se preferite mantenere inalterate le proprietà dri broccoli, cuoceteli a vapore. Munirsi di una padella, aggiungere il burro e unirvi i broccoli, facendoli saltare per qualche minuto; poi versare la farina, mescolando con un cucchiaio di legno e il latte, continuando a cuocere finché diventa denso; salate prima di spegnere la fiamma.

47

Versate il composto in un mixer e frullate fino ad ottenere una crema. Tagliate adesso il salmone a pezzetti e tagliate anche della mozzarella a cubetti. Lessate i conchiglioni in una pentola di abbondante acqua salata e scolateli ancora al dente (dopo circa 10 minuti), quindi riempiteli uno ad uno con la crema ai broccoli e con dei pezzetti di salmone e mozzarella. Tenete a portata di mano una pirofila da forno, sulla cui superficie sarà stato disposto uno strato della crema di broccoli, e verranno adagiati i conchiglioni appena farciti.

Continua la lettura
57

Una volta disposti i conchiglioni, copriteli con la crema rimasta e con abbondante parmigiano. Metteteli in forno a circa 180 gradi per una ventina di minuti finché si sarà formata una leggera crosticina sulla parte superiore. Una volta sfornati servirli subito a tavola ancora fumanti, spolverizzandoli con del pepe nero macinato al momento. Per dare maggiore sapore al ripieno, oltre ai broccoli e al salmone possono essere aggiunte un paio di acciughe sotto sale spezzettate, avendo l'accortezza di sciacquarle prima di utilizzarle, per togliere parte del sale. Se procedete così ricordatevi di non salare l'acqua in cui li cucinerete.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliate la mozzarella ed il salmone in pezzi piccoli
  • Fate attenzione a non esagerare con il sale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni di funghi

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni al forno

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di radicchio e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni con spinaci e mascarpone

Primi Piatti

Ricetta: conchiglioni ripieni di fiori di zucca e pistacchi