Come preparare i condimenti per insalate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le verdure sono una componente fondamentale all'interno della nostra dieta quotidiana. Possono essere degustate sia crude che cotte e contengono tutti quegli elementi indispensabili per il nostro benessere fisico. La parola "insalata" indica non solo tutte quelle preparazioni che contengono ortaggi quali lattuga, radicchio, pomodoro, ecc, ma anche tutte quelle verdure o frutti di mare che nel loro insieme formano un piatto unico molto sostanzioso, accompagnato spesso da diversi condimenti. Seguendo questa guida imparerete come preparare i condimenti per insalate.

26

Occorrente

  • Vinaigrette: senape, aceto, aglio, olio, prezzemolo, pepe, sale
  • Salsa yogurt: yogurt, aglio, limone, erbe aromatiche, olio, sale, pepe
  • Salsa caesar: aglio, limone, uovo, aceto, salsa worchestershire, sale, pepe
36

La Vinaigrette

Il classico condimento per insalata si chiama Vinaigrette, che viene preparato mescolando in una ciotola un cucchiaio di senape, due cucchiai di aceto di vino rosso e uno spicchio d'aglio spremuto e poi incorporate 100 ml d'olio versandolo a filo. Con una frusta, sbattete bene per amalgamare l'olio agli altri ingredienti, spolverate con prezzemolo tritato ed insaporite con una manciata di pepe e sale. Questa salsa è ideale per qualsiasi tipo di insalata: se volete un condimento più raffinato utilizzate al posto dell'aceto di vino quello balsamico. L'aceto può essere sostituito con il succo di limone in questo modo otterrete una salsa citronette.

46

La salsa yogurt

La salsa yogurt rappresenta il condimento più leggero e fresco per eccellenza. Versate in una ciotola 250 gr di yogurt greco o magro, un cucchiaino di aglio liofilizzato, un cucchiaino di succo di limone, una manciata di prezzemolo fresco, sale e pepe quanto basta e mescolate fino ad incorporare tutti gli ingredienti. Dopo di che fate un trito fine di basilico, aneto e menta, aggiungetelo alla salsa con un cucchiaio d'olio, amalgamate bene le erbe con il resto degli ingredienti e lasciate riposare in frigo fino al momento di usarla. Questa salsa sarà ottima non solo per condire le insalate ma anche per accompagnare carni, pesce alla griglia e verdure grigliate.

Continua la lettura
56

La Salsa Caesar

La Salsa Caesar combina sapori tipici italiani con quelli statunitensi. Mettete nel bicchiere del frullatore due spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, il succo di mezzo limone, un uovo che avrete precedentemente messo in acqua bollente per 1 minuto, un cucchiaio di aceto di vino bianco e un cucchiaino di salsa worchestershire, sale e pepe quanto basta. Azionate il frullatore e unite a filo 150 ml di olio d'oliva: il risultato dovrà essere una salsa densa simile alla maionese. A questo punto, servite l'insalata con scaglie di grana e crostini di pane tostato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alla salsa caesar se è di vostro gradimento potrete aggiungere della pancetta resa croccante da una rosolata in padella così da renderla più sfiziosa altrimenti potrete aggiungere del petto di pollo grigliato e tagliato a pezzi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare delle insalate gustose

Antipasti

5 condimenti per insalata di farro

Antipasti

5 insalate con le fragole

Antipasti

5 ricette di insalate fresche e salutari

Antipasti

5 ricette per insalate gustose

Antipasti

I migliori condimenti per bruschette

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Antipasti

Come preparare un antipasto in barattolo