Come preparare i confetti cioccolato e frutti di bosco

Tramite: O2O 26/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

I confetti da sempre accompagnano tutte le feste e tutte le ricorrenze, perché donano allegria e piacciono a grandi e piccini. È possibile realizzare dei semplici confetti in casa da gustare in ogni momento della giornata e da sgranocchiare nei momenti di relax. Nello specifico in questa ricetta che vi descriveremo di seguito, troverete l'esatta preparazione su come preparare in breve tempo dei confetti a base di cioccolato e frutti di bosco. Si tratta di una ricetta molto precisa, che potrete realizzare seguendo dettagliatamente tutti i passaggi. Se siete curiosi di scoprire come procedere, non vi resta che continuare a leggere.

27

Occorrente

  • 150 g di cioccolato
  • 200 g di frutti di bosco
  • 200 g di zucchero di canna
  • Zucchero a velo q.b.
  • 1 albume
  • Succo di limone q.b.
  • 4 g di gelatina in fogli
  • Acqua q.b.
  • 55 g di glucosio
37

Creare la copertura

Per prima cosa è importante realizzare la glassa che servirà a coprire la farcitura dei confetti. In sostanza dovrete mettere in acqua dei fogli di gelatina e lasciarli immersi per alcuni minuti. Non appena la gelatina sarà completamente sciolta, dovrete aggiungere anche un po' di glucosio e dovrete mescolare il tutto versandolo all'interno di un pentolino. Mantenete la fiamma bassa, lasciate sciogliere il tutto e una volta che sarà abbastanza liquido, versate il composto all'interno di un robot da cucina, preferibilmente di un Bimby. Aggiungete anche lo zucchero semolato o lo zucchero di canna e frullate il tutto a una velocità media, fino a quando non si formerà una palla di impasto densa.

47

Creare il ripieno al cioccolato e frutti di bosco

Fondete il cioccolato a bagnomaria e quando diventerà abbastanza cremoso, aggiungete all'interno della pentola piena di cioccolato anche qualche tocchetto di burro e dei pezzetti di frutti di bosco precedentemente lavati e tagliati. Mescolate il tutto fino a creare una crema ricca di pezzi di frutta. Con le mani formate un impasto omogeneo e molto denso che dovrete modellare aiutandovi con delle formine per i confetti. Stendete la copertura precedentemente preparata a base di zucchero e ricoprite i confetti di cioccolato facendo attenzione a coprire bene la farcitura di frutti di bosco e cioccolato appena creata.

Continua la lettura
57

Lasciare asciugare e servire i confetti

Per facilitarvi l'operazione, potete anche decidere di creare una copertura più liquida e immergere direttamente i confetti di cioccolato e frutti di bosco all'interno di una glassa a base di zucchero a velo, albume d'uovo e succo di limone. Per finire dovrete lasciare asciugare i confetti in forno a 60° circa cuocendoli per 10 minuti. Una volta che i confetti si saranno induriti per bene, toglieteli dal forno e lasciateti indurire per 24 ore prima di gustarli e di servirli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche realizzare i confetti alla mandorla ricoperti da cioccolato fondente.
  • Utilizzate solo cioccolato fondente per questa ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Mattonella al cioccolato e frutti di bosco

Dolci

Muffins al cioccolato e frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la macedonia di frutti di bosco

Dolci

Come preparare il topping di frutta ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta vegana ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la creme brulé ai frutti di bosco