Come preparare i cookies al pistacchio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra i tanti dolci che possiamo preparare in casa, i biscotti sono certamente tra i più semplici e sfiziosi. Ne esistono tantissimi, per tutti i gusti e dalle forme più disparate. Conosciamo tutti i semplici frollini, un vero classico nelle nostre dispense. Così come conosciamo i golosi biscotti al burro svedesi, una vera delizia. Dagli USA arrivano, invece, i cookies, friabili biscotti con gocce di cioccolato. Esistono molte varianti di cookies, che possono includere cioccolato fondente, bianco, al latte e nocciole tostate. Ma noi possiamo aggiungere ben altro. Dell'avvolgente pasta di pistacchio darà ai cookies un sapore unico. Vediamo allora come preparare dei cookies al pistacchio, rendendo la classica ricetta ancora più invitante.

25

Occorrente

  • 60 gr di farina 00
  • 70 gr di zucchero
  • 40 gr di burro
  • 30 gr di pasta di pistacchio
  • 1 uovo
  • 40 gr di pistacchi sgusciati e non salati
  • 40 gr di gocce di cioccolato
35

La ricetta dei cookies al pistacchio non cambia granché rispetto a quella tradizionale. Accertiamoci però di acquistare pistacchi di ottima qualità per un risultato eccellente. Partiamo proprio dai pistacchi, che dovremo lessare in acqua bollente per un minuto. Scoliamoli e passiamoli sotto acqua fredda corrente. Grazie alla bollitura sarà semplice rimuovere la pelle più esterna da ogni pistacchio. Dopo questa operazione raccogliamo i pistacchi in una ciotola e teniamoli un attimo da parte. Ora versiamo la farina e lo zucchero in un recipiente a parte.

45

Mescoliamo i due ingredienti, dunque aggiungiamo un uovo. Cominciamo ad impastare e ad amalgamare il tutto. Possiamo usare delle fruste o lavorare con una forchetta. In un pentolino sciogliamo lentamente il burro. Aspettiamo che raffreddi un poco, poi versiamolo nel recipiente con il composto. Mischiamo ancora in modo che l'impasto assorba il burro. È il momento di unire la pasta di pistacchio. Questa pasta cremosa si può preparare in casa, se non dovessimo reperirla pronta in commercio. Amalgamiamo la pasta al composto, dunque recuperiamo i pistacchi spellati.

Continua la lettura
55

Aggiungiamo al composto sia i pistacchi che tenevamo da parte sia le gocce di cioccolato. Queste ultime possono essere fondenti, al latte o bianche, in base al nostro gusto. Misceliamo tutto in modo omogeneo, dunque riponiamo in frigo per mezz'ora. Dopo trenta minuti foderiamo una leccarda con carta forno. Con l'aiuto di due cucchiai creiamo delle palline di impasto e adagiamole sulla leccarda. Distanziamole per bene l'una dall'altra. In cottura il composto si stenderà autonomamente. Cuociamo i cookies al pistacchio per 10-12 minuti in forno caldo, a 180°C. Sforniamo i biscotti, lasciamo raffreddare e serviamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crema al pistacchio

Dolci

Come preparare i cookies alla cannella

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come preparare i cookies vegan al cioccolato

Dolci

Dolci

Come preparare i cookies alle mandorle

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio