Come preparare i cookies alle mandorle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cookies sono una golosità tipicamente americana. Di facile preparazione, sono conosciuti ed amati in tutto il mondo. Ottimi a colazione e per la merenda dei bambini, sono comodi anche come snack fatto in casa da portare con sé in ufficio. Veloci nella preparazione, il loro tempo di cottura, pur variando a seconda del tipo di forno, non supera i 30 minuti. Ne esistono diverse versioni sicuramente la più conosciuta è quella dei cookies al cioccolato, ed anche la più amata dai bambini. Altre versioni prevedono come ingredienti anche la frutta secca. Vediamo allora come preparare i deliziosi cookies alle mandorle.

25

Occorrente

  • Farina 250 g
  • Zucchero 250 g
  • Cioccolato fondente 200 g
  • Burro 125 g
  • Mandorle 50 g
  • Bicarbonato 1/2 cucchiaio
  • Uova 1
  • Estratto di vaniglia 3 cucchiaini
  • Sale 1 pizzico
35

Preparazione

Cominciate con il mescolare in una terrina l'uovo con lo zucchero ed il burro precedentemente sciolto a bagnomaria. Dopo avere mescolato qualche minuto unite anche la farina, il bicarbonato, l'essenza di vaniglia, un pizzico di sale. Mescolate con la frusta o con le mani, fino a far diventare il composto compatto. A questo punto cominciate a tagliare in piccoli pezzi il cioccolato. Fate lo stesso anche con le mandorle. Unite entrambi gli elementi al composto. Amalgamate il tutto preferibilmente con le mani. Quando il composto sembrerà omogeneo componente tante piccole porzioni di pasta a forma sferica, la tipica forma dei cookies.

45

Cottura

Portate il forno ad una temperatura di 180°. Sistemate un foglio di carta da forno su di una teglia da forno. Ponete le palline di pasta così preparate sul foglio ad una debita distanza le une dalle altre, perché cuocendo tendono ad ingrandirsi. Porre in forno e cuocere per circa 15 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda del tipo di forno, come detto in precedenza. Quando la cottura sarà ultimata spegnere il forno e lasciare riposare 10-15 minuti. Servire quindi per colazione o merenda, ma sono anche adatti per deliziare le feste dei bambini.

Continua la lettura
55

Curiosità

I cookies, questi croccantissimi biscottini, nascono negli anni '30 nel Massachussetts, quando la signora Ruth Wakefied, non avendo cacao in polvere, utilizzò al suo posto una tavoletta di cioccolato tagliato a pezzi. Nacquero così ufficialmente i cookies. La signora offrì i biscottini agli ospiti del suo albergo ed ebbero grande successo. La notizia si diffuse e una nota ditta di cioccolato fece conoscere la ricetta in tutto il mondo. Ora sono tra i biscotti più amati al mondo da grandi e bambini, una bontà di dolcezza di cui non si può fare a meno. Da una mancanza di un ingrediente è nata una nuova golosità culinaria. Come sempre il caso aiuta le scoperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cookies al pistacchio

Dolci

Come preparare gli originali cookies americani

Dolci

Come preparare cookies vegani

Dolci

Come preparare i cookies vegan al cioccolato

Dolci

Come preparare gli M&M's Cookies

Dolci

Ricetta: cookies al grano saraceno

Dolci

Come preparare i cookies alle banane

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle