Come preparare i cookies vegan al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi lo dice che i dolci vegan non sono buoni come quelli tradizionali? Nulla di più sbagliato. È vero che non ci sono il burro e le uova, ma con un po' di abilità otteniamo ugualmente dei dolci buonissimi. È il caso di questi cookies al cioccolato, dolci tipici americani e ricchissimi, normalmente, di burro. Questa versione vegan è buona proprio come quella classica, ma sicuramente più sana! Sono facili e veloci da preparare e chi li assaggerà non resterà sicuramente deluso. Mettiamoci all'opera!

26

Occorrente

  • farina 260 gr
  • cacao amaro 60 gr
  • granella di nocciole 200 gr
  • zucchero di canna scuro 300 gr
  • olio di cocco 150 ml
  • latte di riso 130 ml
  • semi di lino 1 cucchiaino
  • bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
  • lievito 1/2 cucchiaino
  • sale
36

Versiamo i semi di lino dentro un mortaio e pestiamoli per bene. Se non abbiamo un mortaio mettiamoli dentro un foglio di carta assorbente e pestiamoli sul tagliere con il batticarne. Altrimenti frulliamoli nel robot da cucina, stando però attenti che non si scaldino troppo. Diluiamo la polvere ottenuta in un cucchiaio di latte di riso e lasciamo riposare per circa 2 minuti. Incorporiamo gradualmente il restante latte di riso e l'olio di cocco, cercando di ottenere una soluzione omogenea.

46

Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e setacciamoci dentro la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato. Uniamo lo zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Mischiamo bene per rompere eventuali grumi grazie ai grani grossi dello zucchero. Aggiungiamo la granella di nocciole e il mix di ingredienti liquidi versandolo a filo. Impastiamo per bene per far incorporare bene tutti gli ingredienti. Per ottenere un buon risultato ci vorranno circa 5 minuti. A questo punto abbiamo ottenuto la base dei nostri cookies. Formiamo un panetto e copriamolo con la pellicola trasparente. Mettiamolo in frigo e lasciamo riposare per almeno 30 minuti. In alternativa possiamo sistemare il panetto sopra un piatto di ceramica. Quindi metterci sopra un insalatiere di vetro rovesciato. In questo modo starà al fresco come se fosse dentro al frigorifero.

Continua la lettura
56

Riprendiamo l'impasto dei cookies dal frigo e dividiamolo in circa 20 parti. Cerchiamo di preparare delle porzioni il più possibile simile, per avere una cottura uniforme. Bagniamoci leggermente le mani per lavorare meglio la pasta, quindi formiamo delle palline. Appiattiamole sopra una teglia foderata con la carta da forno, abbastanza distanziate tra di loro perché durante la cottura i cookies cresceranno un po'. Accendiamo il forno a 180° C e quando sarà ben caldo mettiamo dentro i biscotti. Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, evitando di aprire il forno prima del tempo. Sforniamoli e lasciamoli intiepidire. Quindi trasferiamoli su una grata per farli raffreddare completamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il bicarbonato non è un agente lievitante, ma solo un coadiuvante alla lievitazione; possiamo quindi ridurre le dosi del lievito chimico ma non eliminarlo del tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare budini al cioccolato vegan

Dolci

Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cookies cioccolato e nocciole

Dolci

Ricetta: cookies arachidi e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies allo zenzero e cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato con farina integrale

Dolci

Come fare i cookies al doppio cioccolato