Come preparare i cordon bleu vegan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cucina vegana che esclude la carne, il latte, le uova e qualsiasi altro derivato animale si sta sempre più diffondendo. Una ricetta gustosa, leggera e genuina che non vi farà di certo rimpiangere le fettine panate di pollo con prosciutto e formaggio è data dai cordon bleu in versione vegan. Una croccante golosità che vi porterà via poco tempo davanti ai fornelli, poiché si tratta di un piatto estremamente facile e super veloce da preparare. Leggete, dunque, la guida seguente per scoprire come portare in tavola una deliziosa rivisitazione dei classici cordon bleu, che conquisterà i vostri amici vegani e lascerà piacevolmente sorpresi i commensali non vegan.

26

Occorrente

  • 2/3 patate oppure sedano rapa
  • Formaggio di soia
  • Pangrattato
  • Farina di ceci
  • Salsa di soia
  • Brodo vegetale
  • Rosmarino
  • Olio per friggere
  • Sale
36

L'alimento alla base delle preparazione dei cordon bleu è rappresentato dalle patate, meglio se di agricoltura biologica. Preferite patate piuttosto grandi che andrete a tagliare nel senso della lunghezza in modo da ottenere fette spesse di almeno un centimetro. Dopodiché, portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua salata e gettatevi le patate per qualche minuto. Per aromatizzare, aggiungete anche qualche rametto di rosmarino. Se desiderate, potete sostituire le patate con il sedano rapa, più leggero e digeribile.

46

Una volta scottate le patate, prelevate due fette e disponete nel mezzo una fetta di formaggio di soia, come se si trattasse di un tramezzino. Il tofu è facilmente reperibile nel banco frigo dei supermercati più riforniti. A questo punto, preparate la pastella per la panatura. Versate quindi 100 grammi di farina in una terrina e aggiungete del brodo vegetale, quanto basta per creare un composto non troppo denso da spalmare sulle patate. Per insaporire il preparato, è consigliabile aggiungere un cucchiaino di salsa di soia.

Continua la lettura
56

Servendovi di un coltello, ricoprite il vostro tramezzino di patate e formaggio di soia con il composto preparato in precedenza e passatelo nel pangrattato, avendo cura di esercitare una leggera pressione. Ripetete l'operazione per il resto dei cordon bleu. A questo punto non rimane altro che passare alla frittura. In una padella antiaderente versate dell'olio di semi e ponetela sul fuoco affinché l'olio sia caldo al punto giusto per iniziare a friggere. Immergete i cordon bleu nell'olio caldo e cuocete per circa 5 minuti, avendo cura di rigirarli per 2-3 volte fino a che entrambi i lati risultino croccanti e dorati. Una volta cotti, adagiate per qualche minuto i cordon bleu su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Infine, serviteli con un contorno di insalata verde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una panatura più compatta potete utilizzare la farina di ceci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: cordon bleu con melanzane

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite

Antipasti

Come preparare gli sformatini di funghi vegan

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Come preparare le crocchette vegan di soia alla zucca mantovana

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan