Come preparare i cordon bleu vegan

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cucina vegana che esclude la carne, il latte, le uova e qualsiasi altro derivato animale si sta sempre più diffondendo. Una ricetta gustosa, leggera e genuina che non vi farà di certo rimpiangere le fettine panate di pollo con prosciutto e formaggio è data dai cordon bleu in versione vegan. Una croccante golosità che vi porterà via poco tempo davanti ai fornelli, poiché si tratta di un piatto estremamente facile e super veloce da preparare. Leggete, dunque, la guida seguente per scoprire come portare in tavola una deliziosa rivisitazione dei classici cordon bleu, che conquisterà i vostri amici vegani e lascerà piacevolmente sorpresi i commensali non vegan.

26

Occorrente

  • 2/3 patate oppure sedano rapa
  • Formaggio di soia
  • Pangrattato
  • Farina di ceci
  • Salsa di soia
  • Brodo vegetale
  • Rosmarino
  • Olio per friggere
  • Sale
36

L'alimento alla base delle preparazione dei cordon bleu è rappresentato dalle patate, meglio se di agricoltura biologica. Preferite patate piuttosto grandi che andrete a tagliare nel senso della lunghezza in modo da ottenere fette spesse di almeno un centimetro. Dopodiché, portate ad ebollizione una pentola colma d'acqua salata e gettatevi le patate per qualche minuto. Per aromatizzare, aggiungete anche qualche rametto di rosmarino. Se desiderate, potete sostituire le patate con il sedano rapa, più leggero e digeribile.

46

Una volta scottate le patate, prelevate due fette e disponete nel mezzo una fetta di formaggio di soia, come se si trattasse di un tramezzino. Il tofu è facilmente reperibile nel banco frigo dei supermercati più riforniti. A questo punto, preparate la pastella per la panatura. Versate quindi 100 grammi di farina in una terrina e aggiungete del brodo vegetale, quanto basta per creare un composto non troppo denso da spalmare sulle patate. Per insaporire il preparato, è consigliabile aggiungere un cucchiaino di salsa di soia.

Continua la lettura
56

Servendovi di un coltello, ricoprite il vostro tramezzino di patate e formaggio di soia con il composto preparato in precedenza e passatelo nel pangrattato, avendo cura di esercitare una leggera pressione. Ripetete l'operazione per il resto dei cordon bleu. A questo punto non rimane altro che passare alla frittura. In una padella antiaderente versate dell'olio di semi e ponetela sul fuoco affinché l'olio sia caldo al punto giusto per iniziare a friggere. Immergete i cordon bleu nell'olio caldo e cuocete per circa 5 minuti, avendo cura di rigirarli per 2-3 volte fino a che entrambi i lati risultino croccanti e dorati. Una volta cotti, adagiate per qualche minuto i cordon bleu su un piatto ricoperto di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Infine, serviteli con un contorno di insalata verde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una panatura più compatta potete utilizzare la farina di ceci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare gli affettati vegan

Antipasti

5 ricette di involtini vegan

Antipasti

5 idee per stuzzichini vegan

Antipasti

Ricetta: polpette di melanzane vegan

Antipasti

Formaggio vegan tipo gorgonzola