Come preparare i cornetti alla nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cornetti sono uno degli alimenti più apprezzati da ogni italiano, ogni mattina siamo soliti consumare la colazione al bar ordinando dei buonissimi e gustosissimi cornetti, qualcuno alla crema, qualcun'altra al cioccolato, e altri ancora magari semplici, e accompagnati magari da uno squisito cappuccino.
Sono molte le varianti per preparare i cornetti, chi usa la pasta sfoglia surgelata e chi invece preferisce preparare in casa la pasta per brioches, da farcire poi a piacere. In ogni caso il risultato è gustosissimo e, sia a colazione come a merenda, soddisfa il palato e mette di buon umore. Preparati con le nostre mani sono ancora più entusiasmanti e riscaldano l'ambiente con amore e coccole speciali.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare i cornetti alla Nutella attraverso pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • 45 grammi di farina
  • Lievito
  • 25 grammi di burro
  • Un uovo,
  • Latte q.b.
  • Acqua
  • Zucchero a velo ed un pizzico di sale
37

Fase preliminare

Per preparare i cornetti alla Nutella, innanzi tutto si scioglie il lievito in poca acqua tiepida, non troppo calda, perché vanificherebbe l'effetto. Sul piano di lavoro si versa la farina, la manitoba, il lievito ed un poco di acqua, fino ad ottenere un impasto morbido e malleabile. Dopo averlo lavorato per amalgamare gli ingredienti, si forma una palla e si lascia riposare coperto per circa due ore. Il piano di lavoro dovrà essere rigido e tale da potere lavorare la pasta.

47

Impastare gli ingredienti

Per continuare a preparare i cornetti alla Nutella, si taglia il burro a cubetti e si lascia ammorbidire al calore dell'ambiente. Dopo aver setacciato le altre farine, si aggiunge all'impasto lo zucchero a velo, l'uovo, un pizzico di sale ed il latte piano piano, in modo da poterlo amalgamare meglio. Sul piano di lavoro si continua a lavorare l' impasto e quando sarà omogeneo, si forma un panetto inciso sulla parte superiore a croce. Ancora una volta si mette a riposare avvolto in un panno per una notte.

Continua la lettura
57

Dare la forma all'impasto

Il mattino seguente si riprende l'impasto e sempre sul piano di lavoro si tira una sfoglia di circa due centimetri di spessore. Si taglia con una rotellina prima a strisce della grandezza desiderata, poi a triangoli isosceli, vi si versa del burro ammorbidito ed il ripieno desiderato, nel nostro caso la Nutella. A questo punto si gira la parte tagliata in modo da incorporare il burro e la Nutella, dando la classica forma a cornetto. Si deve fare attenzione a fissare la pasta in modo che il ripieno non fuoriesca. Si inforna ad una temperatura di 180°C, per una quindicina di minuti, e si spolvera con zucchero a velo.

67

Variante del cornetto

Come detto sopra una variante dei cornetti alla Nutella è la sfogliatella surgelata, ma il risultato è molto diverso. Inoltre dopo avere preparate le brioches, si possono congelare. Basta aggiungere ancora ingredienti, moltiplicandoli per le dosi e poi metterle nel freezer, toglierle quando si vogliono consumare, riscaldandole direttamente nel fornetto. Le varianti sono molte, alla pasta si possono aggiungere aromi di vario tipo a seconda delle preferenze e le forme possono essere di tante dimensioni.
Preparare i cornetti alla Nutella richiede davvero pochissimo tempo e non è necessario essere dei maghi in cucina. Anche se è la prima volta che vi cimentate, grazie ai consigli di questa guida potrete prepararli in brevissimo tempo e gustarli insieme ad amici e parenti, o per le vostre colazioni.
Vi auguro quindi buon lavoro e buon appetito.
Alla prossima.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cornetti da colazione

Dolci

Come preparare i cornetti senza glutine

Dolci

Ricetta: cornetti di pasta brisè

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare il gelato alla nutella

Dolci

Come preparare biscotti menta e Nutella

Dolci

Come preparare una torta alla nutella

Dolci

Come preparare la torta sbriciolata ricotta e Nutella