Come preparare i cornetti da colazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ricetta dei cornetti che stiamo per illustrarvi è prettamente casalinga ed il risultato finale sarà uno squisito dolce, adatto per una sana e naturale colazione. Per la preparazione saranno sufficienti 75 minuti circa. La maggior parte del tempo servirà per la lievitazione della pasta. Gli ingredienti si possono facilmente trovare in una qualsiasi dispensa di cucina, in quanto di uso comune. Seguite passo passo questa interessante guida che vi spiegherà come preparare dei gustosi cornetti da colazione.

27

Occorrente

  • 300 g di farina, 30 g di zucchero semolato, venticinque g di burro a tempertura ambiente, tre uova, un cubetto di lievito di birra. zucchero in granella q.b. un pizzico di sale
37

Preparare in anticipo tutti gli ingredienti

La ricetta che andiamo a presentare prevede i classici cornetti vuoti. Però, una volta effettuata la loro cottura, possono essere farciti con la crema pasticciera, la marmellata, il miele, il cioccolato bianco o quello tradizionale. Altra alternativa potrebbe essere quella di farcirli con il gelato al gusto che più vi piace. Questa opzione risulterà, senz'altro, più adeguata durante il periodo estivo. Per ottimizzare al meglio il lavoro, il consiglio è quello di preparare in anticipo tutti gli ingredienti, opportunamente pesati, in modo da averli a disposizione nel momento in cui serviranno.

47

Impastare fino ad ottenere un composto morbido

Per cominciare, impastate ottanta grammi di farina precedentemente setacciata, con il panetto di lievito di birra, sbriciolato nell'acqua tiepida, insieme a dello zucchero. Cercate di ottenere un impasto abbastanza morbido ed omogeneo. Adesso, fate lievitare il panetto per quindici minuti circa, e versate la parte restante della farina setacciata in una terrina. A questo punto, aggiungete lo zucchero semolato o un pizzico di sale fino, con due uova intere, e poi impastate per dieci minuti circa in maniera delicata. Alla fine l'impasto dovrà avere una consistenza liscia, morbida ed elastica. Successivamente, inserite, gradualmente, del burro a pezzetti ed il panetto lievitato. Continuate, intanto, a lavorare l’impasto fin quando risulterà ben liscio ed omogeneo.

Continua la lettura
57

Lasciare lievitare in un luogo tiepido

Prendete una scodella e mettete al suo interno tutto l'impasto, poi con un coltello affilato, eseguite sulla sua superficie un taglio a forma di croce. A seguire, coprite il tutto, con uno strofinaccio leggermente bagnato e ben strizzato. Lasciate lievitare in un luogo tiepido, fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, mettetelo sulla spianatoia per lavorarlo altri dieci minuti. Infine, sempre procedendo con estrema delicatezza, occorrerà incorporare dell'aria. Formate una sorta di palla, praticate un'altra incisione a croce, coprite come fatto in precedenza, e poi lasciare nuovamente lievitare. Ora, sarà necessario ottenere delle brioche dalla pasta, per poi realizzare la classica forma a cornetto. Ponetele sulla placca da forno, lievemente spalmata di burro, spennellate con il tuorlo di uovo mescolato ad un po’ di latte, cospargete con lo zucchero a granella e, lasciate cuocere in forno a calore moderato per venti-venticinque minuti. Il risultato sarà una sana e salutare colazione, adatta a tutta la famiglia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per coprire la terrina con il panetto da lievitare puoi usare anche la pellicola trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cornetti alla nutella

Dolci

Come preparare i cornetti senza glutine

Dolci

Come fare i cornetti alla crusca

Dolci

Cornetti e brioche fatte in casa con la pasta madre

Dolci

Cornetti integrali con miele e zenzero

Dolci

Come preparare una colazione americana

Dolci

Come preparare una colazione estiva

Dolci

Ricetta: cornetti di pasta brisè