Come preparare i cornetti di sfoglia speziati alla salsiccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Stiamo programmando da settimane un piccolo rinfresco tra amici. Magari in occasione di un compleanno o un anniversario. Vogliamo preparare con le nostre mani la maggior parte degli stuzzichini. Un compito che certamente richiede tempo e un po' di pratica tra i fornelli. Ma non tutte le ricette sono così complesse. Alcune delizie si possono preparare in pochi minuti, con ingredienti golosi e invitanti. Come nel caso dei cornetti di sfoglia speziati alla salsiccia. Questa nostra ricetta indicherà come confezionare questi squisiti cornetti che rientrano nella categoria del "finger-food". Il cibo da mangiare letteralmente con le dita è perfetto per banchetti informali e spensierati. Ma cominciamo subito con i preparativi.

25

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 gr di salsiccia
  • 200 gr di caciocavallo
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Paprika forte q.b. (o dolce, in base ai gusti)
  • Latte q.b. per spennellare la sfoglia
35

I cornetti di sfoglia speziati alla salsiccia sono perfetti per gli amanti dei sapori decisi. La presenza della paprika darà alla carne un tocco piccante e molto aromatico. Potremo stabilire a piacere la quantità di spezie in base al nostro gusto personale. Se non tolleriamo un piccante troppo forte limitiamo le dosi o usiamo paprika dolce. Ma iniziamo dalla sfoglia. Possiamo acquistare della pasta pronta al banco frigo o prepararla in casa. In quest'ultimo caso i tempi si allungano, poiché una buona sfoglia richiede tempo e abilità. Oltre alla salsiccia, farciremo i cornetti con dell'ottimo formaggio caciocavallo.

45

Iniziamo la preparazione dei cornetti sbriciolando grossolanamente la salsiccia. Riponiamola in una ciotolina e teniamola un attimo da parte. In un tegamino scaldiamo un filo di olio d'oliva. Aggiungiamo la salsiccia e facciamola rosolare uniformemente per alcuni minuti. Uniamo una dose a piacere di paprika piccante o dolce, in base ai gusti. Mescoliamo a fondo affinché la spezia avvolga la salsiccia. Spegniamo il gas e aspettiamo che la carne raffreddi del tutto. Tagliamo il formaggio a dadini e uniamoli alla carne. Nel frattempo stendiamo la pasta sfoglia nel modo più omogeneo possibile. Ricaviamo 8 spicchi di pasta dalla sfoglia. Con un cucchiaino adagiamo una piccola quantità di salsiccia e formaggio alla base di ogni spicchio.

Continua la lettura
55

Ora diamo forma ai nostri cornetti. Arrotoliamo su se stessa la sfoglia, partendo dalla base degli spicchi fino ai vertici. Dunque pieghiamo a mezzaluna la pasta, ottenendo la classica forma dei cornetti. Copriamo una leccarda con carta forno e adagiamovi i cornetti di sfoglia. Spennelliamo la superficie di ogni cornetto con poco latte. Inforniamo finalmente i cornetti a 200°C. In 15 minuti i nostri stuzzichini speziati saranno pronti. Possiamo gustarli ancora tiepidi o a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Cornetti farciti con verdure e caprino

Antipasti

Come preparare i bocconcini di tonno speziati

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Ricetta: cornetti salati

Antipasti

Come preparare i friggitelli nella sfoglia con scamorza

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia