Come preparare i cornetti senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un tempo chi soffriva di celiachia aveva grosse difficoltà con i cibi ma adesso la situazione si è completamente ribaltata, in quanto ormai è una malattia molto diffusa (non viene neanche più riconsiderata malattia rara). Per chi ha questa forma di allergia/intolleranza le case produttrici hanno realizzato ogni forma di prodotto e quelli già esistenti sono stati praticamente quasi tutti convertiti. Se si vuole acquistare alcuni di questi prodotti esistono anche molti forni che producono alimenti come pane e biscotti oppure se ci si vuole cimentare in casa nella preparazione di qualche dolce o di un buon piatto esistono molte tipologie di pasta, farine, sfoglie e molto altro ancora. Per riconoscerli basta cercare il marchio della spiga sbarrato. Se avete voglia di mettere le mani in pasta in questa guida spiegheremo come preparare i cornetti senza glutine senza neanche accorgersi della differenza con quelli che mangiano coloro che non sono intolleranti al glutine.

27

Occorrente

  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 50 grammi di maizena
  • 200 grammi di farina senza glutine
  • 1 bustina di margarina
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito
  • 2 bicchieri di latte
  • confettura di marmellata, nutella o crema
37

Primo passaggio

Iniziate, montando a neve lo zucchero e le uova, separando accuratamente i tuorli dagli albumi e utilizzando solo questi ultimi. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, aggiungete poi i tuorli e continuate ad impastare. In un'altra terrina, mischiate la farina senza glutine alla margarina e al latte, fino a quando non si sarà venuta a creare una composizione bianca e un equilibrio tra il liquido e il solido.

47

Secondo passaggio

Unite ora le due terrine e aggiungete con calma la maizena e l'estratto al limone: potete inserire sia il succo che la scorza. Mescolate per bene fino a quando non si formerà un composto spesso e denso. Ora versatelo fuori dalla scodella e sul tavolo formate una palla da far riposare per circa trenta minuti in frigo avvolta da una carta trasparente da cucina. Trascorso il tempo necessario, mettetela sul tavolo e stendetela in maniera sottile con l'aiuto di un mattarello coperto di farina, in modo che la pasta non si attacchi. Tagliate ora la pasta a triangoli della dimensione che preferite e inserite all'interno della marmellata, della crema o della nutella, in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze. Mettete poi in forno per 30 minuti a 150° C, controllando qualche volta a che punto sta la cottura dei vostri cornetti.

Continua la lettura
57

Cornetti in forno

Controllateli di tanto in tanto e fate attenzione che la confettura all'interno non si attacchi e non si bruci, perché potrebbe diventare una poltiglia appiccicosa. Quando i cornetti saranno ben dorati, scendeteli e toglieteli immediatamente dal forno per evitare che continuino a cuocere e si brucino. Poneteli ora su un piano e create magari una composizione a piramide o una disposizione simmetrica. Sopra ognuno, versate una goccia della confettura interna per capire di quale si tratta e il contrasto freddo-caldo renderà il dolce un piatto perfetto.

67

Passaggio finale

Questo è sicuramente una valida soluzione per mangiare in modo sano a colazione e a merenda, magari accompagnando i cornetti con una buona tazza di latte o tè. Se abbondate con le dosi, potrete riporli in un sacchetto sottovuoto per conservarli qualche giorno in più. Sono un ottima alternativa per coloro che sono celiaci ma non vogliono farsi mancare niente; sono facili e veloci da preparare, ottimi da fare anche per qualche occasione particolare come feste di compleanni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ponete il ripieno al centro nella parte superiore, quella più larga, così da facilitarne la chiusura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cornetti alla nutella

Dolci

Come preparare i cornetti da colazione

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come fare i cornetti alla crusca

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Cornetti e brioche fatte in casa con la pasta madre

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine