Come preparare i cracker dolci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cracker dolci al miele, chiamati dagli americani Graham Crackers, sono stati messi in vendita nel 1851, inventati dal dottor Sylvester Graham per una dieta ricca di fibre. Insipidi in origine, sono stati poi insaporiti in seguito con della farina raffinata, più zuccherina e certo meno sana rispetto alla ricetta originale, anche se lo è assai di più rispetto ad un biscotto al cioccolato. Quella che vogliamo proporvi è una versione intermedia tra quella originale e quella in commercio. Vi sveleremo subito come preparare i cracker dolci.

26

Occorrente

  • 150 grammi di farina integrale
  • 130 grammi di farina
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • un cucchiaino di cannella
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un uovo grande, sbattuto
  • 60 grammi di olio vegetale
  • 80 grammi di miele
  • 5 cucchiai di latte
36

Ponendoli una ciotola media, setacciate tutti gli ingredienti secchi mescolandoli: la farina di frumento integrale, quella normale, il lievito ed il sale, lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la cannella. In un'altro contenitore unirete l'uovo all'olio, aggiungendo miele e due cucchiai di latte. Mescolate bene finché si saranno perfettamente amalgamati.

46

Usate un cucchiaio di legno per mischiare gli ingredienti secchi a quelli umidi. Su di un ripiano lievemente infarinato, lisciate l'impasto, lavorandolo con le mani. In partenza friabile, esso diventerà sempre più compatto una volta impastato. Fornite alla pasta una forma quadrata, con uno spessore di circa un centimetro. Dopo, passate una pellicola di plastica intorno all'impasto e riponetelo in frigo per tutta la notte. I vari sapori si fonderanno armoniosamente, donando una maggiore compattezza all'impasto durante la cottura.

Continua la lettura
56

Preriscaldare il forno a 190 gradi. Intanto foderate due grosse teglie con della carta da forno. Ponete di nuovo la pasta su un piano infarinato, e impastate a mano con una certa delicatezza per dare luogo a un composto compatto ma che sia leggermente friabile sui bordi. Per maggiore comodità, potreste suddividere in due porzioni il preparato, lavorandole separatamente: ne terrete una in frigorifero mentre impastate l'altra. In tal modo, non farete ammorbidire troppo la pasta.

66

Stendete la pasta in una forma grosso modo quadrata, in modo da ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro. Per ottenere un cracker più sostanzioso, tenete la sfoglia un po' più spessa. Tagliatela in quadretti di sette centimetri, con un coltello o un taglia pizza. Trasferiteli tutti nelle teglie con una spatola. Poi spennellate bene col latte rimasto e infine spostate il tutto in forno per una quindicina di minuti. Saranno pronti quando saranno dorati. Adesso lasciate raffreddare per qualche ora, poi potrete servirli in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza latte

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci con poche calorie

Dolci

Come preparare tagliatelle dolci fritte

Dolci

Come preparare dolci ipocalorici