Come preparare i cremini al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cremini al cioccolato sono una vera delizia da gustare in ogni momento della giornata. Mi ricordano il periodo della mia infanzia quando ogni volta che la mamma mi portava con sè al supermercato me ne comprava uno. Adesso che son cresciuta non è che i gusti siano cambiati ma, preferisco prepararli in casa piuttosto che acquistarli nei negozi: sono molto più saporiti e genuini e, soprattutto non contengono conservanti. Di solito richiedono pochi ingredienti e, non è necessario essere dei pasticceri per riuscire a fare degli ottimi cremini al cioccolato tutti da gustare. I passi a seguire di questa interessante guida vi spiegherà come preparare i cremini al cioccolato.

27

Occorrente

  • 200 g cioccolato fondente
  • 100 g di nocciole piemontesi
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 50 g di panna fresca
37

Ridurre in scaglie una tavoletta di cioccolato

Per cominciare, prendete le nocciole e sistematele in una padella abbastanza capiente. Mettetele sul gas a fiamma vivace e fatele tostare per una decina di minuti poi, lasciatele raffreddare completamente. Appena saranno ben fredde tritatele grossolanamente servendovi del mixer. In questo modo otterrete una granella di nocciole squisita e molto profumata. Potete comprare anche la granella già pronta per velocizzare i tempi di preparazione della ricetta ma il sapore non sarà lo stesso. Intanto mettete su di un tagliere la tavoletta di cioccolato fondente, possibilmente di buona qualità e, con un coltello grande e pesante riducetelo in scaglie.

47

Preparare il composto di cioccolato al latte e panna liquida

A questo punto, prendete un pentolino e fate cuocere a bagnomaria il cioccolato tritato. Lasciatelo sul fuoco fino a che non si sarà completamente liquefatto poi, aggiungete le nocciole tritate. Spegnete il fuoco e versate la metà di questo composto su di una teglia quadrata sulla quale prima avrete steso un foglio di carta da forno, per evitare che il cioccolato si attacchi al fondo. Lasciate raffreddare bene il composto steso sulla teglia mettendolo nel frigorifero per almeno un’oretta. Nel frattempo tritate molto bene, usando il coltello di prima, il cioccolato al latte. Mettete sul fuoco in un tegamino la panna liquida e, appena inizierà a bollire spegnete il gas e versateci dentro il cioccolato al latte, avendo cura di mescolare di continuo fino a che non si sarà completamente sciolto e, avrà formato con la panna un composto fluido e liscio.

Continua la lettura
57

Tagliare con il coltello il composto in quadratini

Riprendete la teglia dal frigorifero e versateci sopra questo composto appena preparato, livellandolo con un coltello a lama liscia oppure con una spatola lunga. Mettete di nuovo il tutto a raffreddare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete per l’ultima volta la teglia con il cioccolato steso e versateci sopra l’ultimo strato di cioccolato alle nocciole. Appena tutti gli strati saranno induriti al punto giusto tagliate con un coltello tanti quadratini per formare i cremini. A questo punto non resta che assaggiarli. In estate è meglio conservarli in frigorifero mentre in inverno si possono lasciare nella dispensa senza alcun problema.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate a sostituire le nocciole con le mandorle e sentirete che delizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare il flan al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia