tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I croissant salati all'avocado e tonno sono perfetti per un aperitivo originale o una merenda fresca e sfiziosa, se volete stupire i vostri ospiti e avete poco tempo a disposizione. Ci si può davvero sbizzarrire con questi due ingredienti, il tonno e l'avocado sono entrambi ricchi di acidi grassi essenziali quali l'Omega 3, apportano una buona quantità di proteine che prolungano il senso di sazietà, e sono quindi ottimi alleati per chi sta seguendo una dieta ipocalorica ma non vuole rinunciare al gusto. In seguito vedremo come preparare diverse varianti del ripieno a seconda delle diverse esigenze, dalla ricetta più light a quella più golosa con l'aggiunta di maionese e pomodorini.

27

Occorrente

  • Avocado
  • Tonno fresco o in scatola
  • Pomodori fresci o secchi
  • Maionese
  • Sale e pepe
  • Olio e.v.o.
  • Pasta sfoglia o brisè
37

Preparazione dei croissant salati

A seconda dei tempi a vostra disposizione, potete scegliere se preparare i croissant in modo tradizionale o con la pasta sfoglia o brisè reperibili al supermercato.

Se scegliete la via tradizionale, la preparazione richiede che l'impasto lieviti per 1 o 4 ore circa. Per un croissant più soffice la lievitazione consigliata è di 4 ore.

Gli ingredienti che ci serviranno per preparare circa 20 croissant di medie dimensioni sono:

- 250gr di farina di manitoba
- 120ml di acqua tiepida
- 7gr di lievito di birra
- 25gr di burro (se preferite potete usare anche il burro salato)
- 1 tuorlo
- sale e pepe q. B.

Sciogliere il lievito di birra nell'acqua e attendere 10 min che si sia assorbita;
 Sciogliere il burro (se avete a disposizione il microonde, impostate la temperatura media e il timer a 30sec/1min circa) e mescolarlo alla farina. Aggiungere la miscela di acqua e lievito e impastare aggiungendo sale e pepe finché non si crea un impasto omogeneo;
Su un ripiano infarinato, stendere l'impasto a forma rettangolare, da cui ricaveremo dei triangoli isosceli;
Arrotolare su se stessi i triangoli partendo dalla base, e dargli la forma della brioche;
Riporre i croissant in un ambiente al caldo e lasciarli lievitare almeno 1 ora. Devono aumentare del doppio il loro volume.
Una volta lievitati, spennellare del tuorlo sopra i croissant, e infornare in forno preriscaldato, se possibile ventilato, a 180° per 20 min circa. I croissant saranno pronti quando avranno assunto il tipico colore dorato.
Lasciateli raffreddare almeno 1 ora, dopodichè tagliateli a metà e saranno pronti per la farcitura.
Con la pasta sfoglia o brisè il procedimento è più veloce, basterà ritagliare dei triangoli e arrotolarli su se stessi, spennellarli con il tuorlo, infornarli a 180° per 10-15min circa a seconda della tipologia di forno e lasciarli raffreddare. Consigliato per chi ha un aperitivo da salvare!

47

Croissant Avocado & Carpaccio di tonno fresco

Questa è la versione più leggera e raffinata della ricetta. Consiglio sempre di usare ingredienti freschi e di origine controllata, così da mettere in risalto la qualità e la freschezza dei nostri piatti!

Gli ingredienti sono:
- I croissant preparati in precedenza
- Avocado fresco
- Carpaccio di tonno fresco
- Limone
- Olio e. V. O. sale e pepe q. B.

Spremete leggermente il succo del limone sul carpaccio;
Private della buccia e del seme l'avocado, e tagliate a fettine sottili;
Assemblate il tutto iniziando prima col carpaccio, poi le fettine di avocado, un filo di olio, sale e pepe et voilà, una merenda leggera e gustosa che non farà sentire in colpa nemmeno il più attento alla linea!

Continua la lettura
57

Croissant avocado, pomodorini e tonno

Una via di mezzo fra il Messico e il Mediterraneo, il croissant con avocado e pomodorini o meglio, Guacamole e tonno (fresco o in scatola).
Il guacamole è una gustosissima salsa largamente usata nella cucina messicana, tipicamente da accompagnamento ai nachos o tacos o nel ripieno di qualche burrito, ma vi sorprenderete del tocco fresco ed esotico che darà ai nostri croissant!

Ingredienti per una ciotola circa di guacamole:
- 3 avocado
- Succo di 1 lime
- 1/2 cipolla tritata
- 1 pomodoro grande, a dadini
- Coriandolo fresco tritato, q. B.
- 1 spicchio di aglio schiacciato
- Sale e pepe q. B.

Private l'avocado della buccia e del seme, schiacciate la polpa e unite tutti gli ingredienti, fino a formare una crema. Lasciate riposare in frigo per 1h, altrimenti servire subito.
Assembliamo il nostro croissant stendendo prima il guacamole, poi aggiungiamo il tonno (in questo caso meglio in scatola, di prima scelta) e servire.
Se volete proporre un aperitivo più evocativo, potete accompagnare il tutto con della buona birra.  

67

Croissant con avocado e tonnata

Ultima ma non meno importante, croissant con la tonnata! Ci sono molte varianti per rendere questa ricetta più leggera, in base ai gusti potete scegliere se utilizzare maionese fatta in casa o già pronta, la maionese vegetariana, la tonnata con o senza capperi e così via.

Ingredienti per la tonnata:
- 100gr di Maionese
- 100gr di tonno in scatola
- 1/2 succo di limone
- Capperi q. B.
- Acciughe q. B.
- Olio e. V. O.
- Sale e pepe

Frullate tutti gli ingredienti fino a creare la salsa.
Nel croissant spalmiamo prima la tonnata, a piacimento potete anche aggiungere dei pomodorini secchi per dare un leggero tocco di acidità che ben si sposa col sapore delicato dell'avocado a fettine.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere sempre ingredienti freschi e di origine controllata, soprattutto per il tonno fresco!
  • Consiglio di preparare prima i ripieni e poi i croissant, in modo da poterli servire tiepidi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 idee per croissant salati

In questa guida vi mostrerò alcune idee per croissant salati. In cucina i gusti cambiano e anche i sapori hanno le loro mode. Piatti apprezzati ai tempi dei nostri antenati, oggi sarebbero percepiti come assolutamente disgustosi dagli odierni palati....
Antipasti

Come preparare le patate al grana con tonno fresco

Molti bambini hanno difficoltà, soprattutto nei primi anni di vita, a mangiare il pesce: un alimento che è invece ricchissimo di grassi cosiddetti "buoni" e che andrebbe mangiato tra le due e le tre volte a settimana. Ecco quindi che le mamme devono...
Antipasti

Come fare l'insalatona avocado e tonno

L'insalatona avocado e tonno è una portata fresca, nutriente ed estremamente appetitosa. È un piatto unico perfetto da consumare nelle calde giornate estive. Potete gustarla nella pausa pranzo, ma è perfetta anche per le gite fuori porta o da mangiare...
Antipasti

Ricetta: pancakes salati con tonno e zucchine

I pancakes sono dolci tipici della cucina Americana, serviti di solito a colazione. Spesso si accompagnano a marmellata, sciroppi o miele. Queste preparazioni si possono personalizzare a piacimento ed è possibile realizzarle anche in versione salata....
Antipasti

Ricetta: profiteroles salati con mousse di tonno

Quando si parla di profiteroles non significa soltanto preparare quelli classici ovvero di pasta dolce e farciti con cioccolata, ma anche di quelli dal gusto decisamente salato. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, troverete delle...
Antipasti

Come preparare i mini croissant con formaggio e bacon

La pasta sfoglia è impiegata in cucina in svariate preparazioni, sia dolci che salate. Generalmente si presenta composta di fogli, disposti regolarmente uno sull'altro; questa particolarità è data sia dal modo in cui il burro viene incorporato alla...
Antipasti

Come preparare i ghiaccioli salati

Anche se molti ne ignorano l'esistenza, i ghiaccioli salati sono un ottimo finger food o aperitivo originale da servire prima di cena per delle calde giornate estive. Cosa c'è di meglio che mangiare un golosissimo ghiacciolo differente dal solito ghiacciolo...
Antipasti

Croissant di pane al pistacchio con mortadella

Quale abbinamento migliore della mortadella con i pistacchi ed il pane caldo! Tutte le preparazioni gastronomiche a base di questi tre ingredienti sono ricche di gusto e sapore, ideali per l'aperitivo in compagnia o come energetico spezza fame. Se siete...