Come preparare i Cronut

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dominique Ansel inventò questo dolce nel 2013 per la propria pasticceria di New York. Come si può intuire dal nome in sostanza il Cronut è un prodotto di pasticceria che associa l'impasto di un croissant a quello di un Donut. Ecco come preparare i Cronut. La ricetta a seguire, è per preparare 30 piccoli Cronut.

26

Occorrente

  • Impasto per il Donut:
  • 230 ml latte, 1 uovo, 60 g zucchero semolato, 450 g farina 00, 1 baccello di vaniglia, 15 g lievito di birra, 100 g burro morbido, 1 pizzico di sale
  • Impasto per la pasta sfoglia:
  • 2 cucchiai farina 00, 200 g burro morbido
36

Preparate il tipico impasto del Donut. In una ciotola sbattete con una forchetta l'uovo, aggiungete lo zucchero, i semini di vaniglia, il latte e un pizzico di sale. Dopo aver amalgamato perfettamente il tutto, unite il lievito sbriciolato, la metà della quantità di farina setacciata e impastate bene gli ingredienti. Aggiungete il burro morbido un poco alla volta, incorporatelo all'impasto e impastate fin quando il composto non risulterà omogeneo.

46

Aggiungete infine il resto della farina e impastate fino ad ottenere una palla liscia e leggermente appiccicosa. Avvolgete la palla di impasto in un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigo per mezz'ora. Adesso dovete passare a preparare la pasta sfoglia. Lavorate in una ciotola il burro con i due cucchiai di farina. Trascorsa la mezz'ora di tempo tirate fuori l'impasto dei Donuts dal frigorifero. Infarinate il piano di lavoro e stendete con il mattarello l'impasto andando a creare un rettangolo.

Continua la lettura
56

Dopo la mezz'ora in frigorifero ristendete l'impasto dei Cronut, ripiegatelo in tre e ripetete questo passaggio per altre due volte. Riponete di nuovo l'impasto in frigorifero e dopo mezz'ora ripetete le precedenti operazioni (stesura dell'impasto, piegatura, etc.) per almeno un altro paio di volte. A questo punto piegate l'impasto in tre e fatelo riposare in frigo, questa volta per un'ora. Trascorso il tempo necessario è il momento di preparare i Cronut veri e propri. Stendete l'impasto con uno spessore di circa 2 cm e ricavatene delle semplici ciambelline. Scaldate sul fuoco l'olio per friggere e immergete i Cronut, girandoli fino a completa doratura. Fate scolare l'olio in eccesso dei Cronut su carta da cucina e serviteli con una spolverata di zucchero di canna.

66

in alternativa se volete, al posto di preparare tanti Cronut, è possibile prepararne uno solo grande come un ciambellone. Prendete una ciotola unite le uova con il latte, aggiungete lo zucchero e impastate il tutto con un frullatore. Prendete la farina miscelatela con con dell'acqua, unite il lievito e versate il preparato nel composto preparato precedentemente. Impastate il tutto e formate una palla copritela con la carta velina e poi mettere nel frigorifero. Attendete circa un'ora e mezza e stendete metà impasto in uno stampo per ciambella, riempitelo con della crema pasticcera oppure con della marmellata e ricopritelo con l'altra metà dell'impasto. Infornate a 180° per circa 30 minuti, il risultato ottenuto sarà un enorme Dragon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci