Come preparare i crostini ai carciofi

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler invitare amici e parenti a casa nostra per un aperitivo e di no sapere cosa preparare per lasciare tutti i nostri invitati soddisfatti. In questi casi, infatti, se vogliamo provare a preparare qualcosa di diverso dai classici aperitivi, dovremo per prima cosa trovare le ricette, che ci aiuteranno a comprendere quali sono gli ingredienti necessari e come fare per riuscire a preparare le varie pietanze di nostro interesse. Su internet potremo trovare tantissime ricette di piatti che potremo preparare per i nostri aperitivi, diversi dai soliti, ma che lasceranno a bocca aperta tutti i nostri invitati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei gustosissimi crostini ai carciofi.

26

Occorrente

  • 1 baguette, 5 carciofi, mezzo limone, olio evo, sale, pepe, prezzemolo, acqua qb.
36

Preparazione dei carciofi

Cominciamo la preparazione, andando a sbollentare i carciofi.
Dopo aver tolto dai carciofi le foglie esterne, proseguiamo andando ad immergerli all'interno di una pentola, nella quale verseremo dell'acqua acidulata e salata. I carciofi dovranno seguire un processo di ammorbidimento, che durerà all'incirca 20 minuti. Quando saranno finalmente cotti, andremo a ricavarne dagli stessi, degli spicchi, condendoli con dell'olio, del pepe e del sale. Potremo aggiungere anche qualche fogliolina triturata di prezzemolo.

46

Preparazione della crema di carciofi

Ora dovremo proseguire preparando la crema di carciofi. Per farlo, andiamo a versare gli spicchi di carciofo citati nel passo precedente, dentro un frullatore ad immersione, per poi montarli con dell'olio extravergine d'oliva. In questo modo, alla fine del procedimento, avremo un composto dalla consistenza cremosa. Una volta terminato, andiamo ad aggiustare il tutto con l'aggiunta di un pizzico di sale e facciamo riposare il tutto per mezz'ora, dentro il frigorifero.

Continua la lettura
56

Preparazione dei crostini

Nel frattempo, proseguiamo abbrustolendo il pane. Andiamo a tagliare la baguette a fette molto spesse, per poi disporle sopra una teglia da forno per qualche secondo. Sarebbe meglio se, prima di disporle sulla teglia, preriscaldassimo il forno alla temperatura di 180 gradi centigradi. Facciamo dunque dorare le fette da entrambi i lati e una volta pronte, farciamole con il composto di carciofi appena preparato. Per una preparazione ottimale, il consiglio è di lasciar riposare i crostini in frigorifero per almeno dieci minuti. A questo punto non ci resta che provare a preparare i nostri gustosissimi crostini con crema di carciofi, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate in precedenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come preparare crostini misti