Come preparare i crostini all'aglio

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Delle volte accade di avere a casa una quantità di pane eccessiva, e non avere proprio idea di come smaltirla. Con un po' di impegno e un pizzico di inventiva è possibile tuttavia riciclarlo al meglio. Per evitare di gettarlo o che vada a male potete tagliarlo a fette rotonde e preparare dei squisitissimi crostini all'aglio, ottimi per accompagnare minestre, zuppe e insalate oppure da abbinare in qualche antipasto. Sono anche ottimi da sgranocchiare da soli come snack, non fungono solo da accompagnamento ad un pasto. Vediamo insieme come preparare i crostini all'aglio in modo semplice e veloce.

27

Occorrente

  • Pane casereccio
  • Aglio
  • Prezzemolo
  • Olio extra-vergine di oliva
37

Come prima cosa prendete il pane e tagliatelo a fette rotonde più o meno della stessa circonferenza. Ricordate che l'ideale è utilizzare del pane raffermo, da due o tre giorni, in moda da non risultare né troppo morbido né troppo secco. Iniziate a eliminare con un coltello la buccia scura delle vostre fette di pane, stando però attenti a non lasciarne sulle vostre fette e soprattutto non togliete troppa mollica, altrimenti non resterà nulla della fetta. Una valida alternativa sarebbe di tagliare il pane in piccoli cubetti: un modo più semplice e che non richiede grandi abilità dato che non dovrete stare attenti alla forma dei vostri crostini.

47

Una volta affettato il pane insaporitelo utilizzando il condimento da voi scelto. Per rendere gustosi i crostini, utilizzate aglio, prezzemolo e olio extra-vergine di oliva, in modo da dare un velo di rustico al vostro piatto e di renderlo pienamente salutare. Prende gli spicchi d'aglio, tagliateli a metà e iniziate a strofinarli ben bene sulle vostre fette. Fatto ciò, tritate il prezzemolo e mettetelo in una ciotola mischiato con un filo di olio extra-vergine di oliva. Iniziate a spalmare i vostri crostini con questa miscellanea di olio e prezzemolo; non mettetene troppo altrimenti risulterà unto e immangiabile.

Continua la lettura
57

Riponete ora i vostri crostini in una teglia sopra a della carta forno e infornate a 180° per dieci o quindici minuti circa. Teneteli sotto controllo quando saranno in forno, per evitare di bruciacchiarli, ma non aprite in continuazione lo sportello altrimenti non si cuoceranno bene. Una volta pronti tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare per qualche minuto. Se i crostini non vi servono subito potete lasciarli raffreddare completamente per poi riporli all'interno di un contenitore ermetico. Infatti, se resteranno in un luogo fresco e asciutto, si conserveranno anche per qualche giorno. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che l'ideale è utilizzare del pane raffermo, da due o tre giorni, in moda da non risultare né troppo morbido né troppo secco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare crostini misti

Antipasti

Come preparare i crostini vegan con hummus di peperoni

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo