Come preparare i crostini alle acciughe

1/7 – Introduzione

Capita spesso di avere a pranzo o cena, ospiti improvvisi e di ritrovarsi di fronte al dilemma: cosa servire per antipasto? Può succedere addirittura di non avere neanche il tempo di fare la spesa e doversi arrangiare con ciò che abbiamo in frigo. Se improvvisare una spaghettata è sempre possibile, le idee per un succulento antipasto o aperitivo scarseggiano nei momenti meno opportuni. In questa guida ti verrà spiegato come preparare dei semplici ma ottimi crostini alle acciughe con tre ingredienti sempre presenti nella nostra dispensa: pane, burro e acciughe. Per questa ricetta può essere utilizzato anche del pane duro.

2/7 Occorrente

  • Pane
  • Acciughe
  • Prezzemolo tritato finemente
  • Burro
  • Forno o padella

3/7

La preparazione di questi gustosi crostini varia a seconda della tipologia di acciughe che avete a vostra disposizione. Nel caso si tratti di acciughe sotto sale è di fondamentale importanza dissalarle, in quanto dimenticare questo procedimento comprometterebbe il gusto di questa gustosa pietanza. Per dissalare le acciughe è necessario metterle all’interno di una scodella, dentro la quale versate un bicchiere di aceto e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciatele in ammollo per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario poggiatele in un canovaccio pulitissimo in cotone e asciugatele accuratamente.

4/7

Nel caso si tratti di acciughe sottolio non avrete questo problema e potrete procedere alla preparazione del pane. Quello migliore per questa tipologia di crostini è la baguette o lo sfilatino, in quanto, tagliati verticalmente, hanno una misura perfetta per essere mangiate direttamente con le mani e in pochi bocconi. Se non doveste avere a disposizione uno di questi formati di pane non c’è alcun problema, poiché ogni tipo di pane si presta perfettamente ad essere bruschettato. È importante però che vengano ricavati pezzi abbastanza piccoli.

5/7

È possibile rendere croccanti i crostini sia in forno che in padella. Per la preparazione in forno mettete in una teglia i crostini, lasciando circa un paio di centimetri di spazio l’uno dall’altro. Accendete il grill del forno e attendete che il pane sia abbrustolito, evitando che però si bruci in quanto potrebbe diventare amaro o indurirsi troppo. Per la preparazione in padella riscaldate una padella e abbrustolite il pane da entrambe i lati a fiamma media, facendo attenzione che non si cuociano troppo. Quando il pane sarà freddo spalmate un lato con un filo di burro a temperatura ambiente, spolverate un pizzico di prezzemolo tritato finemente e posate un’acciuga su ogni crostino. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando il pane sarà freddo spalmate un lato con un filo di burro a temperatura ambiente, spolverate un pizzico di prezzemolo tritato finemente e posate un’acciuga su ogni crostino.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata