Come preparare i crostini alle olive

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i crostini alle olive
18

Introduzione

A chi non piacciono i crostini, soprattutto se serviti come antipasto o, meglio ancora, come spuntino nel tardo pomeriggio? Semplici da fare e buoni da gustare ne esistono numerose varianti, ma i più famosi sono i crostini alle olive. Come prepararli è facilissimo. Proviamo a seguire qualche sfiziosa ricetta.

28

Occorrente

  • Frullino ad immersione
  • 1 confezione di olive nere/verdi denocciolate
  • 1 confezione di formaggio spalmabile
  • 1 cucchiaio di olio EVO, sale
  • origano
  • fette di pane
  • crostini
38

Utilizzate delle fette di pane tagliate a strisce larghe circa quattro dita. Abbrustolitele in forno per 10 minuti a 180 gradi o, in alternativa, in una padella a fiamma bassa, rosolando entrambi i lati. Intanto in una insalatiera mescolate il formaggio spalmabile, le olive, un cucchiaio di olio EVO, un pizzico di sale, un po' di origano. Frullate il tutto con un frullino ad immersione fino ad ottenerne un impasto cremoso e grumoso.

48

Spalmate la crema su ogni fetta di pane usando un coltello a lama liscia e lasciate in frigo per circa mezz'ora, in modo tale che il crostino si ammorbidisca. Aggiungete qualche oliva tagliata a rondelle su ogni crostino per abbellire il piatto e servite come antipasto o come aperitivo su un vassoio o su di un piatto, accompagnando il tutto con un vino secco possibilmente bianco. Se non amate gli alcolici, usate del ginger fresco con qualche cubetto di ghiaccio.

Continua la lettura
58

Per un'alternativa sfiziosa aggiungete, prima di frullare le olive, un po' di formaggio greco "feta" precedentemente sgocciolato o del pecorino grattugiato. Potreste usare un formaggio spalmabile alle erbe, di quelli reperibili anche nei discount per dare più sapore alla crema. Se optate per la besciamella, ottima se usata al posto del formaggio fresco, lasciatela cuocere assieme alle olive, all'olio e all'origano per circa dieci minuti a fiamma bassa in un pentolino. Frullate successivamente una volta che il tutto si sarà raffreddato.

68

Se volete velocizzare la ricetta, potreste comprare i crostini già pronti e imbustati, da acquistare dal vostro panettiere di fiducia o direttamente al supermercato. Acquistate anche del patè alle olive. Aggiungete a quest'ultimo qualche ingrediente a piacere, come del tonno all'olio di oliva o dello sgombro, e spalmate sui crostini. Infornate il tutto per meno di 10 minuti a circa 150°, giusto il tempo di riscaldare e ammorbidire il crostino.

78

Sistemate i crostini su un vassoio molto ampio decorato con pomodorini datterini, un po' di glassa di aceto balsamico e un filo d'olio. Per rendere sfizioso il tutto aggiungete qualche ciuffo di rucola e scaglie di parmigiano. Qualche oliva intera su ogni crostino. Et... Voilà. Il piatto è servito!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate in alternativa la besciamella e il patè di olive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare i crostini alle acciughe

Antipasti

Pizze e Focacce

Come preparare i crostini da zuppa

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i crostini per l'insalata

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta