DonnaModerna

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Tramite: O2O 18/11/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

La croccantezza dei crostini abbinata alla morbidezza del paté dà origine a una sensazione piacevole al palato, grazie alla consistenza diversa. Il paté di radicchio, preparato singolarmente, ha un sapore abbastanza amarognolo. I crostini con paté di radicchio sono una ricetta leggera, fresca ed economica. Un perfetto antipasto gustoso e adatto a qualsiasi tipo di occasione.
Se questo sapore non dovesse soddisfare il vostro palato, sappiate che vi sono diversi abbinamenti che permettono di creare un paté di radicchio maggiormente gustoso,. Buona lettura e buona preparazione!

27

Occorrente

  • Per i crostini: fette di pane tostato oppure fette di pancarrè. La quantità che occorre dipende dal numero di persone: è consigliato preparare due crostini a testa.
  • Per il paté di radicchio: 1 cespo di radicchio; 1 scalogno; 50 g di stracchino o 4 cucchiai di ricotta; olio evo; sale e pepe q.b.; 2 cucchiai di vino bianco; parmigiano.
37

Vi spieghiamo come dovrete lavorare il radicchio

Per questa ricetta occorrerà cominciare prima di tutto dal radicchio. Andrà come prima cosa lavato, asciugato e tagliato a strisce molto sottili, togliendo la parte bianca maggiormente dura. Lo potrete anche tagliare a mano, poi tritare in modo fine con l'aiuto del mixer. Se vi piace mangiare il radicchio crudo, la crema potrà essere preparata mescolando dentro ad una ciotola il radicchio precedentemente passato nel mixer insieme a 200 grammi di ricotta. Dovrete amalgamare bene questi due ingredienti, riponendo il composto dentro al frigorifero in modo da farlo raffreddare. Dopo potrete spalmarlo in modo delicato sopra ai crostini, oppure con l'ausilio di una sac à poche. Vi consigliamo di decorare il crostino con la crema di radicchio e una noce.

47

Vi indichiamo come dovrete dorare il pancarré o le fette di pane

I crostini potranno essere fatti con fette di pancarré, oppure anche da pane. La quantità che dovrete considerare comprendono minimo due fette a persona. Qualsiasi sia l'ingrediente protagonista basilare del vostro crostino, andrà assolutamente tostato, in modo da ottenere una consistenza che sia croccante. Ecco i metodi che vi consigliamo per tostare il pane o i pancarré.
Il metodo più facile prevede l'uso di una padella antiaderente, preriscaldata leggermente. Mantenete la fiamma media, quindi non troppo alta, in seguito dovrete posizionare le fette di pane. Giratele ogni tanto prestando attenzione a non farle bruciare. Una volta che avranno raggiunto la giusta consistenza e un colore dorato, saranno pronte e potranno essere tolte.
Altrimenti mettete le fette sulla griglia del forno e lasciatele cuocere per circa 5 minuti: le dovrete controllare spesso rigirandole a metà cottura per non farle bruciare.

Continua la lettura
57

Vi suggeriamo un'alternativa al radicchio crudo

Esiste anche un'alternativa al radicchio crudo. Una volta che avrete tritato lo scalogno e tagliato a strisce sottili il radicchio, dovrete mettere 3 cucchiai di olio extravergine di oliva dentro la padella, poi lo dovrete lasciare riscaldare leggermente.
In seguito dovrete aggiungere lo scalogno e farlo cuocere finché sarà dorato, poi aggiungete il radicchio. Dopo averli fatti abbrustolire, dovrete aggiungere due pizzichi di sale e un pochino di pepe. Sfumate con il vino bianco e poi lasciatelo evaporare mescolando fino al termine della cottura.
Sui crostini potete spalmare lo stracchino e il radicchio passato in padella con lo scalogno. Spolverate sopra un po' di parmigiano. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione a non bruciare il pane mentre lo state tostando: deve essere leggermente dorato da entrambi i lati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i crostini di tonno e avocado

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio