Come preparare i crostini con salvia

1/8 – Introduzione

Per essere davvero completo, un pasto che si rispetti deve presentare più portate. Per ingolosire e stuzzicare i commensali non può mancare uno sfizioso antipasto. Gli antipasti possono essere di vario tipo, a base di carne, pesce, verdure o farinacei. Non ci sono reali limiti nella preparazione di questi stuzzichini. L’unico limite può essere la nostra fantasia. Esistono antipasti di facile e veloce preparazione, alcuni dei quali sono perfetti per accompagnare altre portate. È il caso dei croccanti crostini. Possiamo dare loro tanti diversi aromi, e naturalmente l’olio d’oliva è uno di questi. Ma in questa ricetta scopriremo come preparare i crostini con la salvia.

2/8 Occorrente

  • 10-12 foglie di salvia.
  • 4 fette di pane casereccio.
  • Parmigiano grattugiato.
  • Olio extravergine di oliva.
  • Un pizzico di sale.

3/8 – Come preparare la salvia

La salvia è un’erba che trova tante applicazioni in cucina. Conferisce un sapore molto particolare a diversi piatti. Diventa addirittura squisita da sola se la friggiamo in pastella. Con il burro, la salvia dona un gusto unico a tortellini e ravioli. Per preparare i crostini con salvia dovremo partire dal pane. Possiamo ricavare cerchietti di pane casereccio da fette più grandi con una forma per biscotti. Ma prima di tutto friggiamo le foglie di salvia, fresca e pulita, in olio d’oliva. Facciamo diventare croccanti, poi recuperiamole e adagiamole su carta assorbente. Bagniamo i nostri cerchietti di pane casereccio nell’olio.

4/8 – Come preparare i crostini

Disponiamo i crostini in padella e diamo loro una lieve doratura. Recuperiamo i crostini e rigiriamoli nel Parmigiano grattugiato. Facciamo aderire il formaggio su entrambi i lati, comprimendo lievemente i crostini. Riportiamo i crostini in padella, avendo l’accortezza di asciugare l’olio con carta assorbente. Facciamo dorare ancora i crostini, fino ad ottenere una crosticina croccante di formaggio. Ripetiamo l’operazione su entrambi i lati dei crostini. A doratura completa, raccogliamo i crostini con una pinza e riponiamo su un piatto. Ora possiamo scegliere due modi per accompagnare i crostini con la salvia.

5/8 – Assemblare e servire i crostini

Possiamo abbinare ogni crostino a una o due foglie di salvia integre. Oppure possiamo triturare le croccanti foglie di salvia e cospargere i crostini con esse. In entrambi in casi potremo gustare un ottimo abbinamento di sapori. Possiamo consumare i crostini con salvia da soli, come aperitivo, oppure con salse e formaggio spalmabile. I crostini sono l’elemento ideale da accostare a zuppe e vellutate di verdure. Oltre alla forma circolare di questa ricetta, possiamo optare per dei cubetti da saltare in padella.

6/8 – Alcune varianti per arricchire i crostini con salvia

La ricetta appena proposta permette di creare degli ottimi crostini di salvia carichi di gusto. Tuttavia, se la voglia di deliziare il palato con sapori e abbinamenti sempre nuovi è tanta, è possibile arricchire i crostini aggiungendo nuovi ingredienti. Si possono ad esempio usare, in abbinamento, delle fette di pancetta rese croccanti in padella o dei fegatini di pollo. Chi non è amante della carne o segue una dieta vegetariana o vegana può pensare di abbinare una crema di fagioli o una crema di seitan arricchito con dei capperi. I modi per preparare dei saporiti crostini di salvia sono tanti, basta seguire il proprio gusto e la propria fantasia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Per rendere particolarmente gustosi i crostini possiamo aggiungere un po’ d’aglio come fossero delle piccole bruschette.
Riproduzione riservata