Come preparare i crostini con speck e mele

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

All'interno di buffet e negli aperitivi, i crostini rappresentano un ingrediente immancabile; croccanti e saporiti, sono sfiziosi da consumare preparati nei modi più disparati. Una versione originale, ad esempio, prevede di accostarli a mele e speck. Si tratta di un abbinamento molto diffuso in cucina e che costituisce un connubio d'eccellenza anche per i palati più esigenti. In questa guida vi illustriamo come preparare al meglio i gustosi crostini con speck e mele.

25

Il primo passaggio utile per la preparazione di questa sfiziosa ricetta consiste nella realizzazione della salsa alla mela. Iniziare tagliando due mele Golden a pezzetti per poi disporle in una padella con il burro fino a farle caramellare. Aggiungere lo scalogno (o la cipolla rossa, se preferite) tritato a pezzetti insieme allo zucchero di canna. Lasciare dorare leggermente e sfumare con del vino bianco; a questo punto non resta che continuare la cottura della salsa per circa 20 minuti. Una volta che il composto si è raffreddato, utilizzare il mixer per frullare e rendere la salsa cremosa ed omogenea, aggiungendo un po' di curry.

35

Ora si possono preparare i crostini, ricavati tagliando a fette piuttosto spesse una baguette, fino ad ottenere il numero desiderato. Intanto si può preriscaldare il forno a 180 gradi in cui andrà inserita la teglia contenente le fette di pane, pronte ad abbrustolirsi e diventare crostini. Durante queste operazioni si può pensare anche all'altro ingrediente, lo speck (100 grammi). Ripassarlo n padella tagliandolo a listarelle, che andranno riscaldate su entrambi i lati. Lasciar tostare fino ad ottenere uno speck croccante.

Continua la lettura
45

Infine si può procedere con l'assemblaggio dei crostini: adagiare sopra le fette di pane prima lo speck e poi la salsa di mela. Per guarnire si può utilizzare un po' di parmigiano a scaglie e qualche fogliolina di menta o basilico, in base ai propri gusti. Si può, inoltre, optare per una variante, utilizzando altri ingredienti, come il formaggio. In questo caso occorre semplicemente adagiare sui crostini delle fette di emmental o fontina e ripassarli in forno per alcuni istanti così da lasciar sciogliere leggermente il formaggio. In questo modo avrete ottenuto un'altra sfiziosa variante, adatta, ad esempio, in caso di ospiti vegetariani o per chi preferisce questi sapori. Infine, vi ricordiamo che il saporito connubio degli ingredienti speck e mele si può impiegare anche per la preparazione di un ottimo risotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio

Antipasti

Come preparare crostini misti

Antipasti

Come preparare i crostini ai carciofi