Come preparare i crostini da zuppa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i crostini da zuppa
17

Introduzione

Per rendere perfetta una cremosa zuppa di legumi possiamo utilizzare dei croccanti crostini di pane: essi si possono servire per accompagnare dei golosi passati di verdure oppure per arricchire delle zuppe di crostacei. La loro preparazione è abbastanza semplice: infatti, mettendo in pratica questa idea sfiziosa, possiamo consumare il pane che è avanzato dal giorno precedente. Leggendo questo tutorial, scopriremo alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile preparare i crostini da zuppa.

27

Occorrente

  • Pancarré a fette o pane avanzato
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
37

Rimuovere i bordi dalle fette di pancarrè

Per fare dei croccanti crostini, abbiamo bisogno, solamente, di alcune fette di pancarré a fette oppure del pane avanzato. La quantità delle fette che dobbiamo utilizzare dipende dalle nostre esigenze ma, soprattutto, dalla quantità di zuppa che dobbiamo preparare. Come prima cosa, rimuoviamo i bordi delle fette utilizzando un coltello, successivamente, posizioniamole su un tagliere. Per facilitare questa operazione, possiamo mettere una fetta di pan carré sull'altra: in questo modo, risultano perfettamente sovrapposte.

47

Disporre i quadratini di pane su una placca d'acciaio

Dopo avere svolto questa semplice operazione, tagliamo le fette di pane in piccoli quadratini cercando, per poter ottenere una cottura perfetta ed omogenea, di tagliarli tutti più o meno della stessa grandezza. In seguito, disponiamoli su una placca d'acciaio oleata in precedenza (in alternativa possiamo rivestire con della carta da forno), irroriamoli con olio extra vergine d'oliva e condiamo con sale e pepe, secondo i propri gusti. Per un sapore sfizioso, diamo una leggera spolverata di rosmarino fresco. Invece, se preferiamo un sapore deciso, aggiungiamo qualche goccia di tabasco. Poi, inforniamo e si lasciamo cuocere a 180°C per circa 10 minuti.

Continua la lettura
57

Servire i crostini con la zuppa

I crostini sono pronti quando assumeranno un'invitante colorazione dorata quindi non ci resta altro da fare che sfornarli e servirli caldi e croccanti. Per poterli gustare al meglio, mettiamoli su dei piatti fondi e versiamo sopra la zuppa fumante. A questo punto procediamo con la decorazione del piatto disponendo qualche crostino lungo il bordo e, poi, aggiungiamo un filo di olio a crudo. È possibile preparare anche dei crostini molto piccoli: in questo caso, tagliamo il pane a cubetti piccolissimi e, successivamente, cuociamoli in forno per 10 minuti. Quando sono pronti e ben caldi, utilizziamoli per guarnire le zuppe. I crostini di pane sono perfetti per regalare un tocco goloso alle minestre di verdure.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Ricetta: pane indiano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

10 idee per riutilizzare il pane

Pizze e Focacce

Come preparare tortini di verza, alici e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ai peperoni in agrodolce