Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pane carasau è un sottile tipo di pane tipico della Sardegna caratterizzato da una particolare ed irresistibile croccantezza. Esso è costituito da un impasto di base che prevede come ingredienti farina di grano duro, acqua, sale e lievito. La sua croccantezza è dovuta al particolare metodo con cui viene cotto. Infatti una volta cotto, viene successivamente tostato. Solitamente si consuma accompagnato da un filo d'olio, sale e origano, ma si presta benissimo anche in altre particolari ma al contempo semplici preparazioni come i crostini. Infatti in questa guida sarà illustrato un metodo semplice ma creativo su come preparare i crostini di pane carasau con stracchino e basilico.

26

Occorrente

  • Pane carasau
  • Stracchino
  • Foglie di basilico fresco
  • Olio evo
  • Sale fino e pepe
36

I crostini di pane carasau sono un piatto semplice ma gustoso e garantiscono sempre un'ottima figura per chi li prepara in quanto sono generalmente apprezzati da tutti, grandi e piccini. I crostini possono essere serviti in tavola come antipasto, accompagnamento al secondo o addirittura come piatto unico se si è più generosi con le porzioni. Questo piatto, grazie alla sua estrema semplicità, permette di essere creativi soprattutto per quanto riguarda la presentazione, infatti possono essere presentati come dei semplici crostini, ma si possono presentare anche con diverse forme, ad esempio a cupola, cestino o barchetta. Per cominciare, bisogna proprio preparare il pane ad assumere la forma desiderata. Dato che il pane carasau, appunto per la sua croccantezza, tende facilmente a spaccarsi, il primo passaggio da effettuare è di inumidirlo con un po' di acqua tiepida in modo da renderlo più morbido e flessibile.

46

Fatto ciò è giunto il momento di preparare la crema allo stracchino. In una ciotola amalgamare bene lo stracchino, il sale e il pepe. Per conferire un tocco di colore ma anche un gusto più fresco e deciso, sminuzzare le foglie di basilico fresco all'interno della crema e mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Disporre quindi in degli stampini le sfoglie di pane carasau e farcire alternativamente un generoso strato di crema con un sottile strato di pane non umido.

Continua la lettura
56

Terminata l'operazione, spennellare tutta la superficie del crostino con dell'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Bisogna far attenzione a non eccedere col sale per non rendere troppo salati e, di conseguenza, sgradevoli i crostini. A questo punto infornare i crostini in forno preriscaldato a 180°C per una decina di minuti o finché non avranno raggiunto una doratura ottimale. Una volta cotti, togliere dal forno e attendere che si intiepidiscano per poterli sformare e servire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servire i crostini ancora tiepidi per esaltare la croccantezza del pane e il gusto del formaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Millefoglie di zucchine e pane carasau

Antipasti

Ricette con pane carasau

Antipasti

5 condimenti per i crostini di pane

Antipasti

Come preparare il millefoglie di carasau alle verdure croccanti

Antipasti

Come preparare crostini con cipolla caramellata

Antipasti

Come preparare i crostini con paté di radicchio

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele