Come preparare i crostini di salmone marinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

D'estate, si sa, un po' tutti desiderano gustare piatti semplici e veloci da preparare dal gusto fresco e gradevole. Il pesce, ricco di grassi polinsaturi perfetti per controllare il colesterolo, diviene il re di ogni tavola che si rispetti. Utilizzato come ingrediente di base per primi sfiziosi oppure grigliato tal quale, farà la gioia di grandi e piccini. Ecco come preparare I crostini al salmone marinato.

27

Occorrente

  • INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 150 gr di salmone affumicato
  • Olio extravergine di oliva
  • Il succo di un limone
  • Il succo di mezza arancia
  • Pancarrè, q.b.
  • Burro, q.b.
  • Aneto, q.b.
37

Prendete un piatto da portata bello ampio e disponete sul fondo, accostate una ad una, tutte le fettine di salmone sulle quali andrete a versare la marinatura. Per realizzarla vi basterà creare una vinaigrette di olio extravergine d'oliva, limone e succo d'arancia le cui proporzioni possono variare anche in relazione al gusto personale.

47

Una volta ultimata versate l'emulsione sopra le fettine di salmone quindi ricoprite il piatto con la pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per una buona mezz'ora. Nel frattempo munitevi di una pirofila oppure direttamente della placca da forno che andrete a foderare con l'apposita carta quindi disponete i vari crostini accostati fra loro e fate dorare ad una temperatura di circa 200° C per circa 5-10 minuti.

Continua la lettura
57

Quando i crostini saranno proni estraeteli dal forno e lasciateli intiepidire quindi spalmate sopra a ciascuno una noce di burro a temperatura ambiente. Prendete ora il salmone e scolatelo dalla marinatura quindi, aiutandovi con una forchetta, create con i vari filetti una bella composizione (ad esempio a forma di rosa) e posizionateli sopra i crostini. Quando avrete esaurito gli ingredienti collocate i crostini sopra un bel piatto da portata e guarnite la superficie con foglioline di aneto secco oppure fresco a seconda di ciò che avete a disposizione.

67

In alternativa per preparare i crostini di salmone marinato, prendete il pane raffermo e tagliatelo in fette abbastanza grandi. In una ciotola mettete il salmone tagliato a pezzi, l'olio di oliva, l'aglio tritato e il prezzemolo. Salate e aggiungete una goccia di aceto balsamico. Prendete una teglia e mettete la carta forno al di sopra. Con un cucchiaio condite i crostini con il salmone e poneteli in fila nella teglia. Fate abbrustolire i crostini a 180 gradi per 20 minuti e cospargeteli con il prezzemolo tritato e con il pan grattato. Infornateli nuovamente e fate dorare il pan grattato. Volendo è possibile tostare le fette di pane e aggiungere il salmone in crudo; condite solo con olio di oliva, uno spicchio di aglio e il prezzemolo. Un'altra variante di questa ricetta, consiste nell'impastare le molliche di pane con il salmone a tranci e di porre l'impasto sui crostini. Infornate per pochi minuti e servite.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacere decorate i crostini con un ciuffetto di maionese!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare crostini di frico

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti