theWOM

Come preparare i crostini di tonno e avocado

Tramite: O2O 10/09/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

I crostini di tonno e avocado sono gli antipasti ideali per le grandi occasioni. Sono dei manicaretti scenografici, gustosi e prepararli è più facile di quanto si creda. Mentre il tonno e il salmone sono la combinazione perfetta, per creare una mousse morbida da poter spalmare sopra ogni crostino. Una mousse semplice e poco impegnativa, che si può fare anche in anticipo e adoperarla solo al momento di servirla. Per realizzare questi crostini è fondamentale acquistare ingredienti di qualità e soprattutto freschissimi. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare i crostini di tonno e avocado.

28

Occorrente

  • 8 fette di pancarrè
  • 2 scatolette di tonno
  • 1 avocado
  • 1 cucchiaino di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 limone
  • 70 ml di panna da cucina
  • Olio extravergine da cucina
  • Sale
  • Pepe
  • 8 olive verdi
38

Preparare l'avocado

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare l'avocado. Un frutto di valore proteico elevato, ma privo di colesterolo. Con la polpa si possono preparare gustoso e sostanziose pietanze. È ricco di proprietà nutrizionale e di acidi grassi benefici. Ha un buon contenuto di minerali, ma non bisogna eccedere. Quando lo acquistate prendetelo sempre morbido al tatto e senza macchie. Per capirlo basta che premete delicatamente la buccia. Una volta preso, se lo mettete in frigo la sua maturazione rallenta notevolmente. Quindi se lo acquistate acerbo vi suggerisco di tenerlo a temperatura ambiente per qualche giorno, magari vicino a una mela che produce una sostanza naturale, l'etilene, che velocizza il processo. Cominciate a lavare l'avocado con la buccia. Asciugatelo e dividetelo a metà nel senso della lunghezza. Eliminate il nocciolo e scavate la polpa. Mettetela dentro una ciotola e irroratela con il succo di limone. Prendete la scorza e con il coltello ricavate qualche ricciolo per decorare i crostini.

48

Preparare la mousse

A questo punto, passate a preparare la mousse. Mettete nel frullatore la polpa dell'avocado, la maionese, il prezzemolo, sale, pepe, mezzo cucchiaino di olio e la senape. Aprite le scatolette di tonno e sgocciatele bene. Versate il contenuto del pesce dentro il mixer e frullate, fino ad ottenere un composto compatto. Montate leggermente la panna e incorporate la cremina di avocado e il tonno. Quest'ultimo è uno dei pesci più squisiti in assoluto, dal sapore leggermente salato. Mescolate dall'alto verso il basso con un cucchiaio e amalgamate bene la mousse. Ponetela in frigo per due ore.

Continua la lettura
58

Preparare il pancarrè

Adesso dovete preparare il pancarrè. Prendete le fette e poggiatele in un tagliere. Eliminate tutta la crosta del pancarrè e tagliatelo a triangoli. Foderate una teglia con della carta da forno e poggiate sopra le fettine di pane. Intingete un pennello da cucina con dell'olio e spalmatelo sopra i crostini. Metteteli in forno e lasciateli tostare per cinque minuti a 170°C. Trascorso il tempo togliete i crostini dal forno e lasciateli raffreddare.

68

Farcire i crostini

Per concludere, passate a farcire i crostini. Mettete in una ciotola la mousse di avocado e tonno e mescolatela bene. Fatto ciò, ponete sopra ogni crostino un cucchiaio di crema. Spalmatela bene con un coltello e procedete a condire tutti crostini. Sistemate i crostini di tonno e avocado su un piatto da portata. Infine, decorateli con delle fettine di olive e riccioli di scorza di avocado.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite sostituite il pancarrè con del pane tagliato a fette, anche quello raffermo può andare bene. Un modo utile per riciclare il cibo e non sprecare
  • Un altro modo di servire i crostini è quello di servirli caldi. Quindi passateli in forno a gratinare per cinque minuti
  • Se preferite, potete sostituire le olive con delle fette di pomodorino e prezzemolo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di avocado e menta

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele

Antipasti

Antipasti

Come preparare i crostini all'aglio

Antipasti

Come preparare l'antipasto di avocado e salmone