Come preparare i crostini per l'insalata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti piatti, per avere un gusto saporito hanno bisogno di essere spesso accompagnati da un altro alimento, ad esempio il pane. Spesso però in occasioni speciali, basta un po di fantasia per rendere un piatto gustoso e di bell'aspetto. L'insalata ad esempio di solito la si preferisce come contorno, e alcune volte diventa difficile prepararne una dal gusto sfizioso. Quindi perché non preparare un'insalata accompagnata da gustosissimi ed appetitosi crostini di pane?

26

Occorrente

  • Pane raffermo, parmigiano, salvia, rosmarino, timo, sale e olio d'oliva. Coltello, padella, carta assorbente, ciotola pulita.
36

Per preparare i crostini per l'insalata non occorre molto tempo, solo pochi minuti. Anzitutto è necessario procurarvi del pane raffermo, il quale con l'aiuto di un coltello grande, va tagliato a cubetti, preferibilmente da 2 x 2 cm. Dopo aver fatto ciò, grazie all'aiuto di un tritatutto, macinate molto finemente gli aromi ovvero la salvia, il rosmarino e il timo, i quali andranno ad insaporire i vostri crostini. Dopo aver polverizzato gli aromi disponeteli in un piatto aggiungete il sale ed il parmigiano mescolando il tutto.

46

Una volta che i crostini saranno fritti, raccoglieteli bene dall'olio appoggiandoli su carta assorbente, in modo da eliminare l'olio in eccesso. Una volta che i crostini per l'insalata saranno semi-asciutti dall'olio, prendetene un pugno e passateli nella polvere di aromi che avete preparato, facendoli rotolare per bene nel piatto. Continuate a compiere questi semplicissimi passaggi fino a quando i cubetti di crostini non saranno completamente esauriti. Una volta compiuto tutto disponeteli in una ciotola pulita e lasciateli raffreddare, senza alcuna fretta, vi accorgerete che facendoli riposare un po, prenderanno ancora più sapore, grazie alla presenza degli aromi utilizzati. Quando saranno completamente freddi, prendete i vostri deliziosi crostini e aggiungeteli all'insalata che avete preparato.

Continua la lettura
56

Dopo aver tagliato il pane raffermo a cubetti e tritato finemente gli aromi, prendete l'olio d'oliva e riscaldatelo in una padella ad una temperatura di 180° circa. Per accorgervi se l'olio ha raggiunto tale temperatura, prendete uno stuzzicadenti e immergetelo nell'olio, se quest'ultimo frigge, vuol dire che l'olio è pronto per dorare i crostini di pane. Prendete quindi una manciata di crostini, e pian piano tuffateli in padella nell'olio bollente e con l'aiuto di una schiumarola rigirateli spesso in modo da garantire una doratura omogenea. Basteranno pochi secondi per ottenere un crostino dorato e croccante, e per evitare bruciature basta che il fuoco del fornello si mantenga lento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Friggete i crostini a pugni per volta rigirandoli spesso, in modo da ottenere una doratura omogenea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: insalata di manzo e crostini

Antipasti

Come preparare dei crostini alla pizzaiola

Antipasti

Come preparare i crostini di polenta

Antipasti

Come preparare i crostini con salvia

Antipasti

Come preparare dei crostini fantasia

Antipasti

Come preparare la vellutata di broccoli con crostini

Antipasti

Come preparare crostini di frico

Antipasti

Come preparare i crostini con speck e mele