Come preparare i crostoni con salame, sedano e carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Crostoni, crostini, bruschette... Sono la stessa cosa? Si e no. Nel senso che molti non fanno distinzione, ma, volendo essere pignoli, possiamo dire che la ricetta dei crostoni prevede l'uso di fette di pane abbastanza spesse. Questa è, in parole povere, la differenza rispetto a crostini e bruschette.
In realtà, è anche esagerato parlare di 'ricetta', dal momento che si tratta di un procedimento semplicissimo. L'idea di base dei crostoni è molto easy, è solo un modo più sfizioso di mangiare il pane. Ovviamente tutto dipende anche da come sceglierete di farcirli. In questa guida, si è pensato di presentare una versione leggermente più elaborata dei classici crostoni, ma si tratta solo di usare un po' di ingredienti in più, tra cui salame, carciofi e sedano, perché la ricetta resta comunque facilissima da preparare... Vediamola insieme!

26

Occorrente

  • Pane casereccio, olio EVO, cuori di carciofi, sedano, salame, formaggio grattugiato, panna da cucina, formaggio filante, burro, sale, pepe
36

Per prima cosa, prepariamo la base, cioè i crostoni veri e propri. Prendiamo il nostro bel pezzo di pane, meglio ancora se casereccio, e tagliamo delle fette spesse o comunque non sottili. Poi adagiamole in padella e, a fuoco moderato, facciamole tostare, facendo attenzione a non farle bruciare. Se si preferisce, si può mettere anche un po' d'olio in padella o spennellare le fette di pane con l'olio o del burro prima di tostarle, per rendere i crostoni più gustosi e (ahimè) più calorici.

46

Ora prepariamo ciò che dovremo mettere sui nostri crostoni. Mettiamo a soffriggere in padella col burro o l'olio, il sedano e i cuori di carciofo (se si sceglie di usare quelli surgelati, bisogna sbollentarli prima o seguire le indicazioni riportate sulla confezione), il tutto tagliato a dadini o fettine (corte e sottili) e a fiamma molto bassa. Inseriamo poi anche il salame, tagliato allo stesso modo. Il tutto, con aggiunta di pepe e sale, andrebbe già bene così, ma per rendere i nostri crostoni ancora più appetitosi, non ci fermiamo qui. Dunque, eravamo rimasti al salame... Dopodiché aggiungiamo il sale, poi la panna (poca, senza esagerare) e il formaggio grattuggiato (parmigiano o anche del pecorino se vi piace). Facciamo amalgamare il tutto ed infine mettiamo il pepe e il formaggio filante (un po' di galbanino o una/due sottilette ad esempio) che permetterà all'impasto di restare unito quando lo appogeremo sui crostoni.

Continua la lettura
56

Siamo allo step finale. Dopo aver fatto raffreddare un po' il composto preparato in padella e dopo averlo adagiato sulle fette di pane tostate, mettiamo il tutto nel forno presriscaldato a 180 gradi (una ventina di gradi in meno se ventilato) per qualche minuto (una decina circa); il tempo necessario a far tostare le fette e a farle insaporire col composto. Se usare una teglia con carta da forno o precedentemente unta con dell'olio, potrete deciderlo voi. Infine estrarre la teglia dal forno, impiattare i crostoni e servirli caldi. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non è necessario che il pane sia fresco. Anzi, questa ricetta può essere utile per consumare il pane avanzato dal giorno prima.
  • Le fette, all'inizio, possono essere tostate anche in forno
  • Per le quantità, regolarsi in base al numero di crostoni. Se si tratta di un antipasto, uno a testa è più che sufficiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il salame di salmone affumicato

Antipasti

Come preparare la conserva di sedano

Antipasti

Come preparare le zucchine farcite al salame piccante

Antipasti

Come preparare insalata di ceci e sedano

Antipasti

Come preparare le piadine con salame e scamorza

Antipasti

Come preparare delle carote brasate al sedano

Antipasti

Come preparare l'insalata di sedano

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle