Come preparare i crostoni con stracchino e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per iniziare un ottimo pranzo o cena, serve un antipasto diverso dal solito. I crostoni con stracchino e salsiccia, sono un abbinamento incredibilmente gustoso. Questa buonissima ricetta è presente di solito nel menù delle trattorie toscane. La sua preparazione è semplicissima. Nonostante ciò, farete un'ottima figura con i vostri ospiti. Questa guida spiegherà con pochissimi passi come preparare i crostoni con stracchino e salsiccia.

27

Occorrente

  • INGREDIENTI: 6 fette di pane bianco, due salsicce, 250 g di stracchino o una mozzarella di uguale peso, un cucchiaio di olio, erbette di campo, vino rosso leggero, sale e pepe q.b.
37

Scelta del pane e della salsiccia

Per preparare i crostoni con stracchino e salsiccia occorrono delle fette di pane, senza sale. Si possono abbrustolire sia nel forno che sulla brace. L'ingrediente che insaporisce maggiormente i nostri crostoni è la salsiccia. Possiamo utilizzare salsiccia di maiale o mista. In tanti luoghi d'Italia, oltre il sale e pepe che non manca mai la troviamo aromatizzata a finocchio selvatico, peperoncino piccante e altre spezie.. Questo impasto viene inserito in un lungo budello che verrà legato appropriatamente. Vengono vendute fresche e secche come fossero dei salamini.

47

Qualità dello stracchino

L'altro ingrediente che cambia il sapore della salsiccia è lo stracchino. Un formaggio cremoso formato da latte, anche di alta qualità, sale, aglio e fermenti lattici vivi. Ci sono in commercio tante qualità di stracchino. È ricco di sali minerali e vitamine come il calcio, fosforo e vitamina B12 che lo rendono adatto nell' alimentazione degli adolescenti, delle donne incinte e persone anziane. Sono uno spuntino calorico per gli sportivi.

Continua la lettura
57

Cottura dei crostoni e preparazione dell'impasto

Mettiamoci al lavoro. Accendiamo il forno e impostiamolo a 190 gradi. Intanto, tagliamo a fette il pane, meglio quello del giorno prima e disponiamolo sulla teglia del forno ricoperta da carta forno. Ora possiamo preparare l'impasto. Spelliamo le salsicce fresche. In una padella versiamo un goccio d'olio e uniamo la salsiccia. Facciamo appassire un poco la carne di maiale. Attenzione a non lasciarla seccare. In una ciotola mettiamo lo stracchino e la salsiccia cotta. Amalgamiamo e insaporiamo con sale e pepe a piacere. Abbiamo preparato così una crema dal profumo molto stuzzicante. Adesso, possiamo spalmarla sulle fette di pane in maniera uniforme. Inforniamo la preparazione per circa dieci minuti. Lo stracchino deve fondersi con gli altri ingredienti. I nostri crostoni con stracchino e salsiccia sono pronti. Sforniamoli e serviamoli caldissimi. Accompagniamoli con del vino rosso leggero. Ed ecco che in poco tempo anche noi, avremo realizzato un antipasto insolito ma strepitoso. A piacere, possiamo proporlo anche come secondo piatto. Buon appetito a tutti voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare pane già confezionato in cassetta.
  • Potete non cuocere prima la salsiccia.
  • Potete servirlo come secondo piatto.
  • Potete aggiungere all'impasto della noce moscata.
  • Potete sostituire lo stracchino con della mozzarella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i crostoni con salame, sedano e carciofi

Antipasti

Antipasti

Antipasti

Antipasti

Come preparare la sfogliata piccante nduja e stracchino

Antipasti

Come preparare le crepes con radicchio, speck e stracchino

Antipasti

Come preparare gli involtini di peperoni alla salsiccia

Antipasti

Come preparare una torta salata broccoli e salsiccia