Come preparare i cubotti di polpo grigliati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mare regala all'uomo grandi emozioni, viaggi, esperienze e cultura, ma non solo, il nostro mare, e più in particolare quello Mediterraneo, è uno dei pochi mari ad offrire una notevole varietà di pesce, con numerose possibilità in ambito culinario. Proprio in questo settore ci concentreremo oggi, parlando di un piatto che, anche se non preparato molto spesso, è da provare e da gustare proprio adesso, nel periodo estivo. In questa occasione vedremo infatti come preparare i cubotti di polpo grigliati.  

24

Preparazione del polpo e degli ingredienti

Il polpo è un cefalopode, la consistenza molto carnosa è ricca di sapore e sarà molto apprezzata da tutti coloro a cui piace sentire il sapore del mare. Il polpo e le sue dimensioni sono importanti, più è grande il polpo più perderà quella consistenza callosa caratteristica. Se gli invitati sono molti la soluzione ottimale è quindi quella di acquistare più polpi della stessa taglia (400/500 g massimo). Mettete il polpo in un piatto e disponete sul piano da cucina pure il limone, l'olio, il prezzemolo. Il polpo andrà pulito e sviscerato nel lavello, dopodiché sarà possibile passare alla fase della cottura.

34

Procedimento di cottura del polpo e preparazione dei cubotti

Il polpo si presta molto bene a essere grigliato, in questa fase è molto importante fare un uso moderato degli ingredienti, non è necessario il sale, nè olio; basterà passare ogni tanto qualche goccia di limone durante la cottura. Fate attenzione alla disposizione del polpo, cercate di disporlo in modo omogeneo per tutta l'estensione della griglia, in modo che la cottura avvenga perfettamente. Terminata la fase di cottura preparate un tagliere e sfruttatelo per tagliare i tentacoli del polpo in piccoli pezzi. La parte centrale del corpo andrà tagliata a fette e, con giusta precisione ogni fetta andrà intervallata da una porzione di tentacoli preparati precedentemente a pezzetti, completati da un leggero filo d'olio, prezzemolo tritato e una spremuta leggera di limone. Passiamo quindi al piano successivo del cubotto ripetendo questa procedura per massimo altre due volte.

Continua la lettura
44

Accorgimenti finali per i cubotti e presentazione del piatto

Terminato il cubotto è consigliabile utilizzare degli stuzzicadenti per bloccare la copertura e servire in un piatto con fette di limone e olio. La presentazione è molto importante, in questa fase sarà possibile regalare ai commensali un'immagine del sapore del mare che li attende. Quando preparate un piatto a base di pesce sarà quindi indispensabile curare l'immagine del piatto. Ricordatevi infine di accompagnare il tutto con un vino rigorosamente bianco.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Consigli per una perfetta cottura del polpo

Antipasti

Ricetta: insalata di polpo e patate

Pesce

Polpo in umido con timballo di polenta

Antipasti

Come preparare un'insalata di polpo

Primi Piatti

Ricetta: insalata di riso integrale con polpo

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette

Pesce

Cucinare il polpo: 5 errori da non fare