Come preparare i cucchiaini al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se vogliamo stupire i nostri ospiti con qualcosa di insolito proviamo ad offrire una semplice tazza di te. Ma accompagniamola non solo con i soliti biscotti, anche quelli molto gustosi al burro, ma anche con dei particolari cucchiaini. Infatti possiamo realizzare dei cucchiaini di cioccolato, secondo una versione molto semplice ma estremamente fantasiosa. Basta infatti riempire dei cucchiaini con del cioccolato, che si scioglierà a contatto con la bevanda calda. I nostri ospiti rimarranno piacevolmente sorpresi da questa variante fantasiosa. E perché no, potrebbero essere un ottimo modo per viziarci, un pomeriggio sul divano e sotto una coperta calda. Vediamo come preparare questi golosissimi cucchiaini al cioccolato.

26

Occorrente

  • tavolette di cioccolato di gusto diverso
  • perline di zucchero
  • chicchi di caffè
  • frutta secca a piacere
36

Scegliamo una o più tavolette di cioccolato di nostro gusto. Spezziamo il cioccolato a pezzettoni e facciamone sciogliere circa 3/4 a bagnomaria o dentro il microonde. Incorporiamo gradualmente il restante cioccolato spezzettato sciogliendolo in quello fuso. Basterà continuare a mescolarlo in continuazione, preferibilmente con un cucchiaio in legno. In questo modo il cioccolato risulterà sciolto ma non troppo liquido. Ripetiamo l'operazione con i diversi tipi di cioccolato che abbiamo scelto, ognuno in una ciotola differente. Lasciamo intiepidire ancora un po' il cioccolato, ma evitiamo che si solidifichi di nuovo.

46

Prendiamo dei cucchiaini e bagniamone il lato concavo, ovvero la parte di dietro. Questo renderà più facile togliere il cioccolato in eccesso. Ora riempiamo i cucchiaini con il cioccolato fuso. Possiamo semplicemente immergere i cucchiaini dentro il cioccolato fuso oppure versarcelo sopra con l'aiuto di un altro cucchiaino bagnato o di una sacca da pasticcere. Possiamo anche comporre cucchiaini con due gusti di cioccolato, magari creando delle forme un po' più decorative. Togliamo l'eventuale residuo di cioccolato dalla parte posteriore dei cucchiaini e dal manico.

Continua la lettura
56

A questo punto lasciamo spazio alla nostra fantasia. Mettiamo sopra il cioccolato dei chicchi di caffè tostati e dolcificati. Oppure delle praline di zucchero, della frutta secca tostata e ridotta a granella. Possiamo metterci sopra anche altri ingredienti, come l'uva passa, i cereali corn flakes, il muesli, e ancora tutto quello che ci piace. Schiacciamo per bene gli ingredienti sopra il cioccolato, in modo che penetrino per bene. Lasciamo quindi raffreddare completamente il cioccolato prima a temperatura ambiente. Poi mettiamoli dentro il frigo, pronti da utilizzare quando vogliamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo scegliere dei tipi di cioccolato in contrasto tra di loro, ad esempio quello fondente con quello bianco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato vegana

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con olio e rosmarino

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato