Come preparare i cuori di carciofo al prosciutto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Eccoci qui, pronti ad imparare insieme ai nostri lettori, come e cosa fare per poter preparare i cuori di carciofo al prosciutto, un piatto che va cotto in forno e che può essere considerato un piatto del tutto unico, magari da acocmpagnare ad un contorno di patate, che andremo a cuocere sempre al forno. Si sa che i carciofi sono ricchi di sostanze nutritive e benefiche per il nostro organismo, pecco perché devono essere consumati in cucina, sempre con moderazione, un po' come tutte le cose. Sicuramente vi sarete chiesti alcune volte come fare un piatto innovativo a base di cuori di carciofo, in questa guida troverete la risposta che fa per voi. Intanto serve sapere che I cuori di carciofi sono ricchi di ferro e fanno molto bene alla diuresi, combattono inoltre l'anemia. I medici consigliano vivamente questa verdura in tutte le diete proprio perché è molto salutare, ed è un ottimo rimedio contro il colesterolo e i trigliceridi. Il metodo più conosciuto e praticato per gustare i carciofi è quello di cuocerli al vapore e successivamente accompagnarli con olio extravergine d'oliva e un eventuale pizzico di sale. Nella guida di oggi vi verrà spiegato come preparare i cuori di carciofi al prosciutto, seguendo una ricetta semplice, chiara e sopratutto molto genuina.

27

Occorrente

  • 500 grammi di cuori di carciofo
  • 200 grammi di prosciutto cotto a fette
  • 2 scalogni
  • 200 grammi di formaggio (emmenthal)
  • 2 spicchi d'aglio
  • Foglie di prezzemolo e menta fresca
  • Olio extravergine di oliva
37

Come pulire i carciofi

Per prima cosa dovrete acquistare i carciofi freschi da un qualsiasi negozio di ortofrutta, è sconsigliato acquistare carciofi congelati. Ricordatevi di comprare anche formaggio Emmenthal e prosciutto se già non li avete, perché in questa ricetta serviranno entrambi. Una volta acquistati i carciofi dovrete pulirli per bene. Questi ultimi una volta puliti, potranno essere posti in una padella con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Ricordatevi di farli rosolare per bene a fuoco lento per circa 10 minuti. Non dimenticate di girarli da entrambi i lati in modo da farli insaporire bene, successivamente potrete aggiungete un pizzico di sale e di pepe rosa, se è di vostro gradimento.

47

Preparare il ripieno dei carciofi

A questo punto potrete tagliare il prosciutto. Stessa cosa dovrete fare successivamente con il formaggio. State attenti al tipo di formaggio che scegliete. Un Emmenthal o un Auricchio hanno un sapore più dolce, abbinata ad una consistenza che nel forno si scioglie con estrema facilità. Non prendete formaggi morbidi come il Camoscio d'oro perché l'accostamento di sapori potrebbe essere troppo forte e i cuori di carciofo risulterebbero non costituirebbero più l'elemento principale, ma andrebbero in secondo piano. Ora in una terrina potrete aggiungere gli scalogni, l'aglio tagliato, il prezzemolo, l'olio di oliva, il formaggio e infine il prosciutto. Nel frattempo potete fare preriscaldare il forno a 180 gradi.

Continua la lettura
57

Cottura dei cuori di carciofo al prosciutto

A questo punto dovrete prendete una teglia per poi coprirla con della carta forno. Inserite il composto che avevate ottenuto con scalogni, aglio tagliato, prezzemolo, olio di oliva, formaggio e prosciutto e farcite con questi ultimi i cuori di carciofo. La cottura del vostro piatto sarà di circa 20 minuti. Un consiglio è quello di bagnare i carciofi successivamente alla cottura con del succo di limone, per dargli un tocco di classe e bontà. Ora potrete finalmente gustarvi i vostri cuori di carciofo al prosciutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cuori di carciofo al prosciutto è un piatto veramente unico, perchè è in grado di contenere al suo interno tutte le proprietà nutritive che servono al nostro organismo per stare bene ed in ottima salute.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare dei cuori di sfoglia salati

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

Ricetta: crocchette con fondi di carciofo

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Come preparare i bignè al prosciutto glassati

Antipasti

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come preparare le crespelle con prosciutto e spinaci