Come preparare i cuori di cioccolato e fichi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cuori di fichi e cioccolato sono dei dolcetti davvero gustosi e molto graziosi che possono essere serviti in occasione di feste e compleanni o come regalo all'interno di sacchettini trasparenti. Ma per fare questi cuoricini dolci ai fichi e cioccolato sarà sufficiente preparare i vari ingredienti possibilmente in casa, anche se sono disponibili già pronti al supermercato. Stiamo parlando dei fichi secchi che si ottengono da quelli freschi posizionandoli al sole sotto ad un canovaccio per 3/4 giorni e completando l'essiccazione in forno per 15/20 minuti a 180° C. Mentre per l'altro ingrediente indispensabile, cioè il succo di zenzero, lo si ottiene semplicemente lavando e pelando accuratamente lo zenzero stesso, per poi ridurlo a cubetti e con l'aggiunta di acqua si passa nel mixer. Il liquido ottenuto va filtrato per bene. A questo punto, non resta che seguire insieme questa ricetta assai salutare per l'apporto di nutrienti, vitamine e sali minerali contenuti nei suoi ingredienti. In effetti, anche il malto di riso è considerato un dolcificante eccezionale. Per non parlare delle mandorle che aiutano mente e corpo. Ecco allora come preparare i cuori di cioccolato e fichi.

26

Occorrente

  • Ingredienti: 100 grammi di fichi secchi, 3/4 cucchiaini di zenzero in succo, la buccia di un limone, 2 cucchiai di malto, 120 grammi di farina di mandorle, una tavoletta di cioccolato
36

Frullare i fichi, zenzero e malto

Per iniziare la preparazione dei cuori di fichi e cioccolato frullare insieme il succo di zenzero, il malto di riso, i fichi secchi tagliati a pezzi, metà farina alle mandorle e la buccia di un limone. L'impasto ottenuto sarà omogeneo e compatto, ma non ancora completo. Infatti, ora bisogna toglierlo dal mixer e passarlo in una terrina con l'altra metà della farina rimasta, mescolando bene.

46

Modellare i cuori

Prendere il composto e creare dei cuori modellandoli a mano. Aiutarsi con poca acqua per rendere le dita più umide, poi posizionarli in fila su di un vassoio ricoperto da carta da forno. In seguito, riporre i cuoricini dolci in frigorifero. Tuttavia, se non si riesce ad ottenere la forma a cuore perfetta esistono in commercio degli stampini da cucina, proprio per i dolci, che faciliteranno certamente il lavoro.

Continua la lettura
56

Ricoprire con il cioccolato fuso

A questo punto, non resta che sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente ridotto a scaglie, mettendo un pentolino con il cioccolato sopra ad una pentola con acqua calda. Altrimenti, il cioccolato può essere sciolto con l'aggiunta di poco latte a fuoco basso. Ora, prendere i cuori dal frigo e posizionarli su di una grata. Versare il cioccolato sciolto sui dolcetti cercando di girarli per ottenere una certa uniformità. Infine, rimetterli ancora in frigorifero almeno per un'ora e servirli su di un bel piatto da portata colorato e vivace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di tritare finemente in casa le mandorle dopo averle pulite accuratamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi

Dolci

Come preparare il plumcake ai fichi

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare la torta ai fichi gluten free