Come preparare i cupcake

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare i cupcake
16

Introduzione

I cupcake sono dei deliziosi dolcetti nati in America. Da molti anni hanno conquistato le pasticcerie Europee ma, solo nell'ultimo periodo, stanno spopolando anche nelle cucine degli italiani. La preparazione dei cupcake è tanto semplice quanto veloce. Scoprite, nella guida che segue, come preparare i cupcake e decorarli, per renderli graziosi e deliziosi per ogni tipologia di evento o festa.

26

Occorrente

  • 120 grammi di burro
  • 120 grammi di farina
  • Lievito in polvere
  • Scorza di un limone
  • Sale
  • 2 uova
  • Bustina di vanillina
  • 120 grammi di zucchero
  • Stampo per muffin
36

Create l'impasto

Come prima cosa prendete lo stampo per i muffin e posizionate in ogni sagoma un pirottino di carta. Facendo cosi, i dolci non si attaccheranno allo stampo e sarà anche più semplice sformarli. Mettete quindi lo zucchero e il burro a temperatura ambiente all'interno di una ciotola e iniziate ad amalgamarli mescolandoli con lo sbattitore elettrico. Noterete la formazione di una pasta con la tipica consistenza di una crema. Aggiungete al composto di burro e zucchero le uova e, successivamente, la vanillina oppure i semi del baccello di vaniglia. Addizionate a questi ultimi ingredienti anche un pizzico di sale e la scorza di limone biologico, continuando a sbattere con le fruste elettriche sino a quando il composto non avrà raggiunto un aspetto liscio ed omogeneo.

46

Infornate i cupcake

Quando il composto per i cupcake sarà amalgamato aggiungete la farina setacciata con il lievito e continuate a mescolare servendovi di un cucchiaio. Distribuite l'impasto nei pirottini, senza però superare la metà, per evitare che in cottura possa fuoriuscire da essi. Preriscaldate quindi il forno a 180°C. Ricordate che i cupcake non devono trasbordare dagli stampini come i muffin, ma devono arrivare a toccare il bordo. Dopo aver completato questa fase, infornate i dolci nel forno caldo per circa una ventina di minuti, anche se i tempi di cottura potrebbero variare a seconda della potenza del vostro forno. Per avere un ottimo risultato, i cupcake dovranno risultare dorati in superficie.

Continua la lettura
56

Decorate i dolcetti

A cottura ultimata, togliete i cupcake dallo stampo e lasciateli raffreddare completamente. Mentre i vostri cupcake si raffreddano, potrete iniziare a preparare la crema per la guarnizione. Fondete il cioccolato a bagnomaria e fatelo raffreddare per una decina di minuti. Unitelo in seguito allo zucchero a velo e al burro a temperatura ambiente. Sbattete per qualche minuto con le fruste elettriche. Allo scopo di farlo rassodare, ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Quando i cupcake saranno freddi, decoratele con la crema al burro e cioccolato. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che i cupcake non devono trasbordare dagli stampini come i muffin, ma devono arrivare a toccare il bordo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cupcake ai datteri

Dolci

Dolci

Come preparare cupcake perfetti: 10 regole

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i cupcake alla ricotta

Dolci

Come preparare i cupcake proteici

Dolci

Come preparare i cupcake al vino rosso

Dolci

Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale