Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete stanchi del solito panettone e volete concludere il pranzo di Natale con qualcosa di speciale, dedicate un po’ del vostro tempo alla realizzazione di questi cupcake a forma di albero di Natale. Non solo saranno ottimi da gustare assieme ad un vino bianco frizzante dolce ma decoreranno la vostra tavola donandogli un pizzico di allegria in più. La procedura è semplice e il risultato è garantito. Seguite punto dopo punto questa guida che vi spiegherà dettagliatamente come preparare i cupcake a forma di albero di Natale.

25

Occorrente

  • 160 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 85 g di burro
  • 60 ml di latte intero
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci
  • un uovo
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 50 g di cioccolato fondente
  • sale
  • 500 ml di panna da montare
  • colorante alimentare in polvere verde
  • confettini colorati rotondi
  • confettini a forma di stella
35

Riempite con questo impasto fluido e privo di qualsiasi imperfezione i pirottini di carta per ¾ della loro capacità. Per effettuare questo passaggio adoperate un mestolino di piccole dimensioni: solo così eviterete di sporcare l’esterno i contenitori di carta. Versate al centro di ogni dolcetto in cucchiaino di cioccolato grattugiato e premetelo leggermente con le dita in modo tale da farlo affondare. Sistemate gli stampini nell’apposita teglia preformata oppure su una comune leccarda e infornateli a forno già caldo a 180°C per non più i 18 minuti. Una cottura troppo prolungata brucerebbe il cioccolato facendolo diventare molto amaro e asciugherebbe eccessivamente l’impasto dei cupcake rendendoli poco invitanti. Sfornateli e lasciateli raffreddare bene. E’ consigliabile preparare i dolcetti il giorno precedente e decorarli poco prima di portarli in tavola.

45

Per prima cosa prendete il cioccolato bianco e quello fondente che avete a disposizione e grattugiatelo finemente con la stessa grattugia che adoperate per il formaggio. Mettete quanto ottenuto in un’unica ciotolina e riponetela in frigorifero per evitare che il cioccolato sciolga. Intanto procedete con la preparazione dell'impasto base dei cupcake. Mettete il burro ammorbidito in una terrina, aggiungete lo zucchero semolato e montate il tutto con una frusta a mano o con lo sbattitore elettrico per qualche minuto. Il composto sarà pronto quando avrà una consistenza soffice e spumosa. Incorporate l’uovo continuando a lavorare con la frusta e, quando si sarà inglobato alla perfezione, aggiungete anche il latte tiepido a filo. Infine incorporate la farina setacciata assieme al lievito e alla vanillina.

Continua la lettura
55

Versate la panna in una terrina che avrete precedentemente fatto raffreddare nel congelatore e montatela a neve ben ferma. Aggiungete un pizzico di colorante in polvere verde e mescolate con delicatezza con una spatola in modo tale da non far perdere alla panna la sua consistenza soda. Mettete la panna in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta a stella e premete sulla superficie del cupcake creando dei veri e propri alberelli di Natale alti circa sette centimetri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come fare dei cupcake a forma di panda

Dolci

Come fare una torta albero di Natale

Dolci

Come fare i biscotti per addobbare l’albero di Natale

Dolci

Come creare un Albero di Natale da mangiare

Dolci

Come fare un albero di Natale con la pasta sfoglia

Dolci

Come fare un biscotto a forma di Stella di Natale