Come preparare i cupcake ai datteri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella raffinata tradizione dolciaria vengono inserite piccole delicatezze apprezzati da tutti. Si tratta dei cupcake, una specialità di dolcetti di origine Americana. Questi sono frutto di una sapiente abilità pasticcera. Negli ultimi tempi questa ricetta viene utilizzata molto, ed esistono molte varianti. Inoltre, si possono preparare con la frutta, crema e cioccolato. Una dei frutti che rende i cupcake particolarmente stuzzicanti sono i datteri. Quest'ultimi, amalgamati insieme formano una gustosa pasta dal sapore dolce e sorprendente. Nella seguente guida vi spiego come preparare i Cupcake ai datteri.

27

Occorrente

  • 175 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 120 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella in polvere
  • 80 gr di datteri
  • 1 bustina vanillina
37

La ricetta che vi propongo sono dei cupcake che dovete preparare con i datteri. Questi sono dei piccoli frutti tropicali dal sapore delizioso. I datteri hanno una forma ovoidale e la polpa fibrosa e zuccherina. I frutti risultano raggruppati a caschi e vengono colti prima della completa maturazione. Questo lavoro è indispensabile, poiché i datteri appena staccati dalla pianta si deteriorano facilmente. Per questo motivo è impossibile mangiare datteri freschi. Tuttavia, per acquistare i cupcake è possibile trovarli in qualsiasi negozio alimentare in confezioni. Ma, sono anche facili da reperire durante la stagione fredda nei mercati. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario che vi serve e cominciate la preparazione dei cupcake ai datteri.

47

La prima cosa che dovete fare è quella di occuparvi della pulizia dei datteri. Quindi prendeteli e fate un incisione in ciascun dattero, nel senso della lunghezza. Allargate leggermente i lembi dell'apertura ed estraete il nocciolo. Fate così con il resto dei datteri. A questo punto tagliateli a piccoli pezzi e raccoglieteli in una ciotola. Sistemateli da parte e iniziate a preparare la pasta dei cupcake. Prendete una terrina e mettete il burro morbido con lo zucchero di canna. Lavoratelo con la frusta elettrica fino a ottenere una crema. Aggiungete le uova intere, la farina, il latte a filo e il lievito setacciato. Unite un pizzico di cannella, la vanillina e il sale. Continuate a mescolare bene, fino a ottenere un composto omogeneo.

Continua la lettura
57

Proseguite aggiungendo i datteri alla miscela. Mescolate a mano, fino a quando risulta tutto ben amalgamato. Scaldate il forno a 180° e imburrate con il burro rimasto dodici pirottini. Trasferitevi il composto e sistemate i cupcake in una teglia. Mettete in forno e cuocete per circa mezz'ora. Sfornati i cupcake ai datteri e guarniteli con filetti di arancia candita. Per concludere spolverizzateli con lo zucchero a velo e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Togliete bene i noccioli dei datteri, facendo attenzione di non rompere pezzi all'interno
  • L'utilizzo dello zucchero di canna è l'ideale, poiché è leggermente aromatico con un retrogusto di caramello. Quindi perfetto per valorizzare il sapore dei datteri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i datteri farciti

Dolci

Come preparare i cupcake

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti cupcake

Dolci

Dolci

Come preparare cupcake perfetti: 10 regole

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i cupcake alla ricotta

Dolci

Come preparare i cupcake proteici