Come preparare i cupcake al burro di arachidi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Stanchi dei soliti cupcake al cioccolato o alla vaniglia? Date un carattere del tutto nuovo ai vostri cupcake con la crema al burro d'arachidi. Il burro d'arachidi è una crema spalmabile d'uso comune negli Stati Uniti e, recentemente, è sempre più apprezzato anche nel nostro paese. Il suo sapore dolce e insieme salato incuriosirà il palato dei vostri ospiti. La preparazione di questi cupcake è abbastanza semplice e veloce. Andiamo subito a vedere come preparare i cupcake al burro d'arachidi. Le dosi fornite sono per quattro persone.

25

Occorrente

  • 120 gr di burro
  • 150 gr di zucchero bianco
  • 3 uova
  • 160 gr di burro d'arachidi
  • 150 gr di farina auto-lievitante
  • 60 ml di latte parzialmente scremato
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o vanillina
  • 12 pirottini di carta
  • Sac à poche
  • Arachidi tostate q.b. per la decorazione
35

Preparate la base

Cominciate accendendo il forno. Settatelo a 180° oppure a 160° se disponete di un forno ventilato. Prendete la teglia sulla quale andrete a cuocere i cupcake e disponetevi sopra 12 pirottini in carta. Lasciate che ogni pirottino abbia abbastanza spazio e non stia attaccato agli altri.
Mentre il forno si scalda, setacciate la farina in una scodella. In un'altra scodella lavorate la metà del burro con lo zucchero bianco fino ad ottenere una crema morbida e chiara. Usate uno sbattitore elettrico per lavorare l'impasto oppure mettete tutto in una planetaria. Aggiungete le uova uno per uno: aspettate di averne incorporato bene uno prima di aggiungere il successivo. Aggiungete 60 grammi di burro d'arachidi e continuate ad amalgamare bene tutto.
È il momento di aggiungere la farina. Cominciate incorporandone una metà e tenete lo sbattitore a bassa velocità. Aggiungete infine il latte e la seconda metà di farina. Mescolate sempre fino ad ottenere un impasto omogeneo.

45

Riempite i pirottini e infornate

Adesso che l'impasto è pronto, va suddiviso nei 12 pirottini. Riempite i pirottini facendo attenzione a non superare i due terzi della loro altezza. Se esagerate nel versare l'impasto in un pirottino, non solo in cottura la pasta uscirà dai bordi, ma vi resterà poco impasto per gli altri pirottini. Otterrete così dei cupcake esteticamente brutti perché troppo diversi nella forma. Cercate quindi di riempirli tutti con la stessa quantità d'impasto. Infornate il tutto e fate cuocere per circa 20 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino: è importante che l'impasto sia asciutto dentro e che l'esterno dei cupcake sia ben dorato. Una volta pronti, sfornateli e fateli riposare due minuti nella teglia. Spostateli poi su un altro ripiano per la decorazione.

Continua la lettura
55

Preparate la crema al burro di arachidi e decorate i cupcake

Per la crema, che andrà a decorare i vostri cupcake al burro d'arachidi, lavorate l'altra metà del burro con la panna fresca e il restante burro d'arachidi. Mescolate a media velocità, fino ad amalgamare bene i tre componenti. Abbassate quindi la velocità e aggiungete poco a poco lo zucchero a velo setacciato. Tornate a velocità media una volta incorporato tutto, fino a che la crema non sarà liscia. Adesso la vostra crema al burro d'arachidi è pronta. Riempite una sac à poche con la crema e distribuitela sui vostri cupcake partendo dall'esterno verso l'interno, con un movimento a spirale. I vostri cupcake al burro d'arachidi sono pronti! Il tocco finale: aggiungete in cima ai cupcake qualche arachide tostata come decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti al burro di arachidi

Dolci

Dolci

Come preparare la torta soffice al burro di arachidi

Dolci

Dolci

Ricetta: biscotti confettura e burro di arachidi

Dolci

5 ricette con burro di arachidi

Dolci

Ricetta: muffin al burro d'arachidi

Dolci

Ricetta: torta al cioccolato e burro d'arachidi