Come preparare i cupcake al cioccolato e menta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come preparare i cupcake. Essi sono dei dolcetti tipicamente americani che vengono fatti con un impasto soffice e dolce. I cupcake sono ideali per la colazione oppure la merenda; in questa ricetta vengono date delle indicazioni sulla realizzazione dei cupcake al cioccolato e menta. Inoltre, per la presentazione è possibile dare libero sfogo alla propria fantasia. Infatti, si può utilizzare la pasta di zucchero, la granella di nocciola, di pistacchio, al cocco ecc.

25

Occorrente

  • per i dolcetti:
  • 200 gr. di farina
  • 150 gr. di zucchero
  • mezza bustina di lievito
  • 100 gr. di cacao amaro
  • un quarto di latte
  • 100 ml d'olio di girasole
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di sciroppo di menta
  • Per la crema:
  • 250 gr. di zucchero al velo
  • 50 gr. di burro
  • 200 gr. circa di formaggio fresco spalmabile
  • quattro cucchiai di sciroppo di menta
35

Preparazione del composto

All'inizio bisogna mettere in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito ed il cacao e si cominciano a mescolare gli ingredienti. In un'altra terrina si devono mettere le uova, l'olio, lo sciroppo alla menta ed il latte. Successivamente, utilizzando una frusta elettrica, bisogna amalgamare bene il composto fino a quando non diventa spumoso. Dopo aver ultimato questa operazione si deve unire il composto degli ingredienti solidi e si continua ad amalgamare il tutto con la frusta elettrica.

45

Cottura

A questo punto bisogna trasferire l'impasto in appositi pirottini da cupcake oppure in stampi adatti. Quando si fa questa operazione bisogna utilizzare un cucchiaio e riempire lo stampo per i tre quarti. Poi, si mette a cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa venti minuti. Nel frattempo che i dolcetti si cuociono si può preparare la farcitura di crema al burro. Bisogna montare il burro tenuto a temperatura ambiente per circa mezz'ora; successivamente si aggiunge lo zucchero a velo con un setaccio e si prosegue con l'impasto.

Continua la lettura
55

Decorazione

Ora si deve aggiungere il formaggio fresco spalmabile e lo sciroppo di menta per dare sapore all'impasto. Se fa caldo è opportuno mettere la crema in frigorifero per farla rassodare; in questo modo è più facile da usare per la decorazione. Quando i dolcetti sono cotti bisogna lasciarli raffreddare. Se il pirottino si è sporcato con l'impasto è consigliabile prenderne uno pulito. A questo punto utilizzando una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella si devono decorare tutti i dolcetti con dei riccioli di crema al burro verde. Bisogna partire dalla base ed eseguire un cerchio senza interrompere la fuoriuscita della crema. Si deve cioè creare una specie di vortice a punta. Si può arricchire la decorazione con qualche scaglia di cioccolato oppure con una fogliolina di menta. I dolcetti vanno tenuti in frigo fino al momento di servirli; è preferibile accompagnarli con uno spumante frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Come preparare il fondant al cioccolato e menta

Dolci

Come preparare i biscotti cioccolato e menta

Dolci

Ricetta: Cupcake al cioccolato e caffe con cuore bianco

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Ricette golose: i cupcake al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e lamponi

Dolci

Ricetta: cupcake alle gocce di cioccolato e mascarpone