Come preparare i cupcake al vino rosso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cupcake sono veri e propri dolcetti in miniatura serviti in porzioni singole e decorati con gusto e creatività. Al tatto hanno una consistenza morbida e delicata, simile a quella del pan di spagna e sono quasi sempre impreziositi da glasse variopinte e glitter applicati con sapiente mano da "pasticcere". Diffusissimi nei paesi anglosassoni, sono ben presto divenuti famosi anche della pasticceria italiana, provocando la gioia di grandi e piccini. Vediamo insieme come preparare i cupcake al vino rosso.

26

Occorrente

  • 80 gr di burro ammorbidito
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova medie
  • 120 gr di farina
  • 15 gr di cacao in polvere
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 70 ml di vino rosso
  • Per la glassa: circa 120 ml di vino rosso; un pizzico di cannella in povere; 60 gr di zucchero di canna.
  • Per il frosting alla ricotta: 90 gr di ricotta; 120 gr di zucchero a velo; 40 gr di burro.
36

Come prima cosa, aiutandovi con le fruste elettriche, montate all'interno di una ciotola con bordi piuttosto alti il burro precedentemente ammorbidito e proseguite fino a quando avrà assunto una consistenza spumosa e sarà aumentato di volume. Aggiungete lo zucchero e le uova medie e continuate a mescolare per qualche minuto fino ad ottenere un impasto leggero e gonfio. Unite al composto la farina setacciata, il cacao ed un pizzico di sale e amalgamate il tutto. Prestate particolare attenzione al movimento della mano, che dovrà essere dal basso verso l'alto per evitare di "smontare" il composto. Continuate a lavorarlo ancora per qualche minuto. Aggiungete il vino rosso versato piano piano e il lievito.

46

Prendete uno stampo per cupcake e riempiteli per tre quarto. Metteteli in forno precedentemente preriscaldato a 180° C per circa quindici o venti minuti. Ricordatevi comunque di controllare il livello di cottura con la "classica" prova dello stecchino. Nel frattempo iniziate a preparare la glassa che vi servirà per la decorazione. In un pentolino fate bollire a fuoco basso per circa dieci minuti il vino rosso con lo zucchero di canna e la cannella. Continuate la cottura fino a quando lo sciroppo avrà formato una sorta di gelatina. A quel punto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Inserite quest'ultima all'interno dell'apposito beccuccio e tenetelo da parte fino al momento della decorazione finale.

Continua la lettura
56

Preparate infine il frosting alla ricotta. Montate 40 grammi di burro. Aggiungete poi la ricotta e da ultimo lo zucchero a velo, prestando sempre la massima attenzione all'omogeneità degli ingredienti.
Una volta pronto lasciate rapprendere il "frosting" in frigorifero per circa un'ora. Estraetelo e iniziate a guarnire i cupcake. Aiutandovi con una sacca da pasticcere con il "becco" a stella, applicate su ciascun dolcetto un maxi ricciolo di crema bianca. Terminate la decorazione con qualche "filetto" di glassa al vino rosso. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per applicare il "frosting" alla ricotta utilizzate una sacca da pasticciere con il becco a stella
  • Ricordatevi comunque di controllare il livello di cottura con la "classica" prova dello stecchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: torta al vino rosso

Dolci

Torta al vino rosso

Dolci

Ricetta: ciambella al cioccolato e vino rosso

Dolci

Fichi in salsa di vino rosso e miele

Dolci

Come preparare i cupcake

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti cupcake

Dolci

Come preparare i red velvet cupcake

Dolci

Come preparare i cupcake ai datteri