Come preparare i cupcake alla ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante le giornate piuttosto noiose l'ideale è occupare il tempo con la preparazione di deliziosi dolci; tra questi è possibile cucinare i deliziosi cupcake. Questi ultimi sono dei manicaretti fatti con il pan di spagna che è servito in diverse varianti per andare incontro ai gusti personali di tutti. Perciò è possibile mangiare un cupcake alla fragola, alla vaniglia, al cioccolato. I cupcake sono molto semplici da preparare e non richiedono troppo tempo. Nell'elencare gli ingredienti necessari alla preparazione davi saranno date le dosi per fare dodici pasticcini di misura media. Non dimenticate di comprare in anticipo i pirottini di carta e le decorazioni che volete applicare. Vediamo insieme come preparare i cupcake alla ricotta.

27

Occorrente

  • 200g zucchero
  • 200 g farina
  • 200g ricotta
  • 2 uova
  • bustina lievito per dolci
  • zucchero a velo/ preparato per glassa
  • decorazioni varie
37

Prima di iniziare preparate un contenitore abbastanza grande da poter contenere tutti gli elementi che verranno mescolati insieme e tenete già pronti nel piano di lavoro tutti gli ingredienti che dovrete utilizzare. Come prima cosa sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bell'impasto schiumoso. Dopodiché aggiungete la ricotta e mescolate fino ad avere un impasto liscio e privo di grumi. Unite la farina setacciandola insieme al lievito, mescolando piano piano con l'aiuto di un mestolo di legno.

47

In dieci minuti l'impasto è sarà pronto. Trascorso il tempo necessario versate quest'ultimo nei vari stampi già disposti in precedenza nella teglia da forno. Evitate in ogni modo di riempire completamente i pirottini, in quanto in forno trasborderebbero e il prodotto finale non risulterebbe particolarmente bello da vedere. L'ideale è quello di riempire per circa tre quarti degli stampini. Infine non vi resta che farli cuocere nel forno a 180° per quindici o venti minuti. Saranno pronti quando avranno assunto un bel colorito dorato.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario lasciateli raffreddare nella teglia. Una volta freddi potete provvedere a decorare la superficie con dello zucchero a velo. Per chi volesse decorarli in vari modi è possibile arricchirli con della frutta o del cioccolato. Ad esempio è possibile mischiare lo zucchero a velo con del succo di limone, oppure preparare della glassa di zucchero e applicare sopra le decorazioni che si trovano in tutti i negozi come i diavoletti o i fiori commestibili. Dalla ricetta base si possono creare tanti cupcake differenti. Date quindi libero sfogo alla vostra creatività e pensate ai gusti delle persone a cui li offrirete. Evitate di decorarli in un solo modo. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi volesse decorarli in vari modi è possibile arricchirli con della frutta o del cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cupcake

Dolci

10 segreti per preparare dei perfetti cupcake

Dolci

Come preparare i cupcake ai datteri

Dolci

Come preparare i cupcake proteici

Dolci

Dolci

Come preparare cupcake perfetti: 10 regole

Dolci

Come preparare i cupcake al burro di arachidi

Dolci

Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale