Come preparare i cupcake proteici

Tramite: O2O 25/10/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per una golosa prima colazione dall'elevato impatto proteico per iniziare la giornata con la giusta carica, uno snack di metà mattina per ritemprarsi dopo una sessione di fitness, o per un sano e sostanzioso dessert di fine pasto, chi conduce uno stile di vita attivo o pratica sport non potrà lasciarsi sfuggire l'occasione di assaporare tutta la bontà di soffici cupcake con integratori proteici in polvere. Si tratta di una ricetta veloce e decisamente poco impegnativa che consentirà agli atleti più golosi di massimizzare i risultati e rendere più performante l'impegno speso nello sport, contribuendo a definire la massa muscolare. Se anche voi desiderate concedervi un dolce sano ma sfizioso, proseguite nella lettura della guida seguente nella quale troverete tutte le indicazioni utili su come preparare dei deliziosi cupcake proteici in poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • 150 g di farina d'avena
  • un cucchiaino di lievito
  • 2 banane
  • 300 g di albumi
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 20 g di proteine in polvere
  • una bacca di vaniglia
  • 200 g di yogurt greco intero
  • proteine del siero di latte
  • mandorle, pistacchi, cacao in polvere
36

Preparare il composto

Iniziate la preparazione dei cupcake proteici versando in una ciotola capiente 150 g di farina o fiocchi d'avena, preziosa fonte di proteine dal basso indice glicemico, e un cucchiaino colmo di lievito. A parte, riducete a rondelle due banane ben mature di medie dimensioni e schiacciatele con i rebbi di una forchetta, così da ottenere una purea. Aggiungete poi alle banane le chiare di tre uova grandi, meglio se biologiche, insieme a 3 cucchiaini di zucchero, di miele o del vostro dolcificante abituale e amalgamate il tutto con una frusta. Per non mettere via i tuorli e impiegarli nella realizzazione di un'altra ricetta, potete orientarvi sull'acquisto di comodi e pratici albumi in brick, usandone 300 g per preparare i vostri cupcake.

46

Aggiungere le proteine in polvere

Incidete una bacca di vaniglia, prelevate i semi adoperando il dorso di un coltello e aggiungeteli al composto di albumi, banane e zucchero. Inglobate quindi poco per volta la farina d'avena con il lievito e mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Se la consistenza della vostra preparazione dovesse risultare eccessivamente secca e compatta, stemperate il tutto con un altro albume o con del latte di soia. In ultimo aggiungete 20 g di un integratore proteico in polvere al cacao o alla vaniglia e mescolate. I più golosi potranno includere nella ricetta 50 g di cioccolato fondente, una manciata di mirtilli freschi o qualsiasi altro frutto di stagione.

Continua la lettura
56

Cuocere e decorare i cupcake

Versate il composto ottenuto negli stampi per cupcake e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Preparate la glassa dei vostri dolci mescolando 200 g di yogurt greco intero, di crema di formaggio o di ricotta con qualche misurino di proteine del siero di latte, così da ottenere un frosting cremoso e con un buon apporto proteico. Una volta che avrete prelevato i cupcake dal forno, lasciateli intiepidire per qualche minuto ed estraeteli dagli stampi. Dopodiché, sormontate la superficie di ciascun dolcetto con la glassa proteica posta in un sac à poche. Decorate infine i vostri cupcake con delle mandorle tostate, in granella o lamelle, una manciate di pistacchi o una generosa spolverata di cacao amaro in polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei cupcake al mocaccino

Dolci

Pancake proteici senza lievito

Dolci

Come fare cupcake al microonde

Dolci

Ricetta: cupcake al grano saraceno e mele

Dolci

Ricetta della glassa per cupcake

Dolci

Cupcake senza lattosio

Dolci

Festa del papà: 5 idee per decorare i cupcake a tema

Dolci

Come realizzare il frosting per cupcake