Come preparare i cupcakes al miele con fichi caramellati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preparare i dolci è qualcosa di divertente e che regala un sacco di soddisfazioni. Inoltre possiamo spaziare davvero tanto con la fantasia e offrirli ai nostri amici. Li faremo contenti e certamente faremo un figurone. A volte però capita di voler preparare qualcosa di diverso dal solito. Questi cupcakes al miele con i fichi caramellati fa proprio al caso nostro. Hanno una base abbastanza tradizionale (i cupcakes) ma con una marcia in più. Sono in parte dolcificati con il miele, per un gusto più elaborato, e in più sono decorati con uno scenografico e gustoso frosting. A completare questa piccola opera ci sono fichi caramellati. Otterremo un dolce speciale, dalle note particolari e decise date da ingredienti dai sapori ben definiti. Ne avremo una grande soddisfazione e sicuramente piaceranno ai grandi come ai più piccini.

26

Occorrente

  • farina 00 250 gr
  • burro 200 gr
  • zucchero 210 gr
  • uova 2 medie
  • lievito per dolci 8 gr (1/2 bustina)
  • latte 120 ml
  • miele 80 cl (8 cucchiai)
  • limone non trattato 1
  • mascarpone 150 gr
  • zucchero a velo 200 gr
  • fichi 6
  • succo di limone
  • sale
36

Lasciamo ammorbidire 100 grammi burro a temperatura ambiente. Quindi aggiungiamo 150 grammi zucchero e un pizzico di sale. Montiamo con la frusta elettrica finché il composto non risulterà abbastanza spumoso. Rompiamo un uovo nel composto e incorporiamolo, sempre utilizzando le fruste elettriche, nella spuma con il burro. Ripetiamo l'operazione con le altre 3. In alternativa possiamo montare a parte le uova e poi incorporarle con il burro e lo zucchero.

46

Aggiungiamo poi la farina setacciata con il lievito. Non mettiamola tutta assieme ma alterniamola con il latte per 2-3 volte. Quando tutta la farina e tutto il latte risulteranno ben amalgamati aggiungiamo la scorza di 1/2 limone. Infine sistemiamo 12 pirottini in uno stampo per muffin e distribuiamo la crema. Dobbiamo riempirli per circa 3/4 dell'altezza. Accendiamo il forno a 180° C e aspettiamo che scaldi. Inforniamo e lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti. Quindi sforniamo e lasciamo raffreddare.

Continua la lettura
56

Nel frattempo prepariamo i fichi caramellati. Laviamoli sotto l'acqua corrente senza che il getto sia troppo forte. Poi asciughiamoli delicatamente con un canovaccio pulito o la carta assorbente da cucina e tagliamoli a metà. Scaldiamo in un padellino 60 grammi di zucchero con 3-4 cucchiai di acqua e 2 di succo di limone. Cuociamo a fiamma molto bassa finché non otteniamo un caramello ambrato. Aggiungiamo i fichi e lasciamoli insaporire per qualche istante. Infine spegniamo e lasciamo raffreddare.

66

Infine prepariamo il frosting. Montiamo 100 grammi di burro ammorbidito con lo zucchero a velo setacciato e la scorza di 1/2 limone. Poi incorporiamo il mascarpone. Versiamo la crema in una tasca da pasticcere e mettiamola in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire, decoriamo i cupcakes con un ciuffo di crema. Quindi completiamo con i fichi caramellati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno

Dolci

Fichi al forno con ricotta, miele e pistacchi

Dolci

Ricetta: crostata di fichi con composta alla cannella e miele

Dolci

Fichi in salsa di vino rosso e miele

Dolci

Come preparare i fichi canditi

Dolci

Come preparare dei cupcakes al cioccolato

Dolci

Ricetta: come preparare i cupcakes

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi