Come preparare i cupcakes con farina di riso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per chi non lo sapesse, i cupcakes sono dei dolcetti tipici della tradizione americana. Nel dettaglio all'interno di questo tutorial vi mostrerò come preparare i cupcakes con farina di riso. Si tratta di una versione leggera, adatta a tutti coloro che sono intolleranti al glutine. Dalla base sino alla copertura, troverete qui di seguito tutti i segreti per preparare dei cupcakes profumati e fragranti. Se anche voi dunque avete voglia di assaporare questa ricetta e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

28

Occorrente

  • Per la base dei cupcakes: 60 grammi di burro, 2 uova, una tazza di zucchero, 1 bustina di lievito in polvere, mezza tazza di farina di riso, aroma di vaniglia qb. Per la glassa all'acqua: 2 cucchiai di acqua, 100 grammi di zucchero a velo. Per la glassa al cioccolato: 250 ml di panna per dolci, 200 grammi di cioccolato fondente, una noce di burro. Per la glassa al limone: una noce di burro, 300 grammi di zucchero a velo, 2 cucchiai di succo di limone.
38

Preparate per prima cosa la base dei cupcakes. A tal proposito, amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete dunque le uova, la farina di riso, il lievito in polvere e l'aroma di vaniglia. Ricordate di setacciare gli ingredienti secchi in modo da eliminare gli eventuali grumi.

48

Montate successivamente il composto. Dopo aver ben mescolato tutti gli ingredienti, montateli con l'aiuto delle fruste elettriche. Una volta ottenuta una consistenza soffice, versate il composto dei cupcakes all'interno dei pirottini (non dimenticate che i pirottini devono essere posizionati a loro volta all'interno dell'apposita teglia). A questo punto, non dovrete far altro che infornare i cupcakes con farina di riso a 180 gradi per circa venti minuti.

Continua la lettura
58

Dedicatevi in ultimo alla glassa. Per prepararla, versate l'acqua in un pentolino e portatela ad ebollizione. Aggiungete man mano lo zucchero a velo e mescolatelo fino a farlo sciogliere completamente. Una volta ottenuta una consistenza vischiosa, distribuite con fiducia questa glassa all'acqua sopra ai cupcakes con farina di riso.

68

Non dimenticate di preparare delle glasse colorate. Oltre ad aggiungere dei coloranti alla preparazione precedente, potrete assemblare delle glasse golose come quella al cioccolato. Per questa variante, scaldate la panna con il burro e una volta raggiunto il bollore, aggiungete il cioccolato fondente. Dopo aver montato il tutto con una frusta elettrica per circa dieci minuti, otterrete una salsa ideale per ricoprire i vostri dolcetti a base di farina di riso.

78

Altrettanto ideale è la glassa al limone. In questo caso mescolate il burro morbido sia con lo zucchero a velo che con il succo di limone. Girate in modo energico con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea. Otterrete una glassa che si sposerà alla perfezione con tutti i cupcakes, specialmente quelli con la farina di riso.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata con la farina di riso

Dolci

5 dolci con farina di riso

Dolci

Come si fa il budino di farina di riso

Dolci

Ricetta: pancake con farina di riso e cocco

Dolci

Ricetta: crepes con farina di riso

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Ricetta: muffins con farina di riso

Dolci

Ricetta: pan di spagna con farina di riso e fecola