Come preparare i dolci con vincotto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il vino cotto è un alimento che viene utilizzato per la realizzazione dei dolci; nella maggior parte dei casi i dolci con il vino cotto sono preparati a Natale. Questi tipi di dolci hanno un retrogusto simile al miele e il sapore è come i mostaccioli. Il vino cotto è un alimento molto versatile, perché può essere bevuto al naturale oppure utilizzato nella preparazione di alcuni alimenti; è un ottimo rimedio anche come antidolorifico, per il mal di gola se viene miscelato ad altri ingredienti e viene bevuto caldo. Il succo denso si ottiene dalla bollitura del mosto ed è particolarmente utilizzato in svariate leccornie ed in particolar modo per i dolci. Pertanto, ecco come preparare alcune ricette con il vincotto.

26

Occorrente

  • PER IL VINCOTTO: 2,5 kg di uva (da cui si ricava 1,2 lt. di mosto e circa 400 ml. di vincotto)
36

Biscotti semplici

Con il vincotto si possono realizzare numerose ricette dolci: biscotti, guarnizioni per dessert al cucchiaio (panna cotta, ricotta o budino) o cartellate. Per procedere, pulire l’uva in acqua e bicarbonato. Diraspare il grappolo e raccogliere in una casseruola gli acini. Pigiare l’uva per ottenere maggiore succo possibile. Fare quindi fermentare a temperatura ambiente per circa 3 giorni. Trascorso il tempo indicato, gli acini appariranno un po’ increspati. Il succo avrà iniziato la sua trasformazione in mosto. Pertanto, si passa alla torchiatura. Con uno schiacciapatate, pigiare l’uva, poco alla volta per non intasare lo strumento. Filtrare con un colino il succo e ricavare il mosto da cuocere (sapa). La sapa si ricava dalla lunga bollitura del mosto. Dovrà restringersi ad 1/3 del liquido iniziale. La consistenza sarà simile al caramello, ideale per decorare i dolci.

46

Biscotti con nocciole

Per preparare dei dolci biscotti al vincotto e nocciole, triturare a pezzetti la frutta secca. Versare tutti gli ingredienti, senza un vero ordine, in una casseruola. Impastare fino ad ottenere un composto sodo. Formare dei bastoncini da arrotolare nello zucchero. Deporli sulla leccarda coperta da carta forno e coprirli ulteriormente con un foglio. In questo modo, non bruceranno in superficie. Infornare a 180 gradi per 20 minuti circa.

Continua la lettura
56

Panna cotta

La panna cotta con vincotto è un ottimo e gustoso dessert al cucchiaio. Per preparare i dolci scaldare tutti gli ingredienti in una teglia a bordi alti per 5 o 6 minuti. Incorporare solo alla fine la gelatina sciolta precedentemente in acqua calda. Versare il composto negli stampini monodose e lasciare rapprendere in frigo per qualche ora. Per la presentazione, cospargere il piatto con uno specchio di salsa d'uva. Impiattare la panna e decorarla con il vincotto "a filo".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza latte

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci con poche calorie

Dolci

Come preparare tagliatelle dolci fritte

Dolci

Come preparare dolci ipocalorici

Dolci

Come preparare i dolci americani piu famosi