Come preparare i donuts con crema alla vaniglia

Tramite: O2O 18/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso quando abbiamo voglia di un buon dolce, preferiamo recarci presso delle pasticcerie o dei bar per essere sicuri di mangiare un dolce prelibato. In alternativa potremo provare a preparare con le nostre mani dei dolci sempre differenti, seguendo una delle moltissime guide presenti su internet che ci aiuteranno a preparare i nostri dolci spiegandoci tutti quanti i passaggi in modo molto semplice. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei gustosissimi donuts farciti con una buonissima crema alla vaniglia.

27

In un robot da cucina provvista di gancio a spirale versiamo latte e lievito, mescoliamo rapidamente, quindi lasciamo riposare per circa 1 minuto in modo da sciogliere bene il lievito. Aggiungiamo la farina, 1/3 di tazza (70 gr) di zucchero, sale e uova e frullate a velocità bassa per 1 minuto per amalgamare il composto. Poi, sempre a bassa velocità, azioniamo per altri 2 o 3 minuti per far crescere ulteriormente la pasta. Ora possiamo iniziare ad aggiungere il burro, pochi pezzi alla volta e continuare a frullare per qualche minuto, fino a che tutto il burro sarà completamente amalgamato e la pasta risulti morbida ed elastica.

37

Trasferiamo la pasta in un cartoccio di pellicola trasparente, avvolgiamola bene e riponiamola in frigorifero per almeno 6 ore (massimo 15 ore). Cospargiamo un foglio di carta da forno con farina. Su una spianatoia ben infarinata iniziamo a stendere la pasta col mattarello fino a darle la forma di un quadrato da 12 cm di lato, spesso circa 1,5 cm. Con l?aiuto di una formina rotonda per biscotti di diametro fra i 9 ed i 10 cm ricaviamo 9 donuts. Disponiamoli sulla carta da forno, ricopriamo con pellicola trasparente e mettiamoli a lievitare in un luogo caldo per 2 o 3 ore: dovranno raddoppiare in altezza.

Continua la lettura
47

Quando saranno pronti per essere fritti foderiamo un vassoio o teglia da forno con carta assorbente. Riempiamo una padella grande dai bordi alti con olio per friggere e riscaldiamolo a fuoco vivace. Un poco alla volta mettiamo i donuts a friggere, avendo cura di non riempire troppo la padella. Doriamoli da un lato per 2 o 3 minuti, quindi girateli delicatamente e friggiamoli per altri 2-3 minuti. Con una paletta forata trasferiamo i donuts sul vassoio con carta e lasciamoli raffreddare qualche minuto.

57

In una ciotola mescoliamo zucchero, farina e sale. In un?altra terrina sbattiamo i tuorli d?uovo, quindi incorporiamoli lentamente con la farina per ottenere un composto pastoso e spesso. In un pentolino riscaldiamo il latte a fuoco medio fino ad inizio ebollizione. Rimuoviamolo dalla fiamma e versiamolo a filo nella crema di uova, mescolando continuamente. Trasferiamo nuovamente il composto nella pentola, accendiamo il fuoco a fiamma media e, senza mai smettere di mescolare, facciamolo ridurre fino a portarlo ad ebollizione. Raggiunta la bollitura mescoliamo per altri 10 secondi: la crema diverrà spessa e liscia, priva di qualsiasi schiuma in superficie. Togliamola immediatamente dal fuoco.

67

Fitriamo la crema con un colino a maglia fine posizionato su una ciotola, aggiungiamo la vaniglia e rimestiamo bene. Infine copriamo con pellicola trasparente per almeno 4 ore. Quando i nostri donuts saranno freddi e la crema pronta, non dovremo fare altro che farcirli utilizzando la sacca da pasticciere.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per i donuts: 1 confezione (2 cucchiaini e 1/2) di lievito di birra in polvere oppure 18 gr di lievito fresco per torte; 2/3 di tazza (160 gr) di latte intero, a temperatura ambiente; 3 tazze e 1/2 (490 gr) di farina bianca; 1 tazza e 1/3 (270 gr) di zucchero granulato + 1 tazza per la copertura; 2 cucchiaini di sale; 3 tuorli; 7 cucchiai (100 gr) di burro senza sale, a temperatura ambiente, tagliato in 8 pezzi; olio per friggere
  • Per la crema alla vaniglia: 1 tazza e 1/3 di latte intero (300 gr); ½ tazza di zucchero granulato (100 gr); ¼ di tazza (30 gr) di farina; ½ cucchiaino di sale; 4 tuorli; 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta donuts

Dolci

Come preparare i parfait alla vaniglia

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare il budino vegano alla vaniglia

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Dolci

Come preparare i mini cupcakes alla vaniglia

Dolci

Come preparare la torta al cocco, pistacchi e vaniglia