Come preparare i fagioli all'uccelletto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I fagioli, come la maggior parte dei legumi, sono, per antonomasia, i tipici alimenti dei contadini e sono molto conosciuti in ogni parte del mondo. Essi hanno un contenuto di azoto superiore a quello della carne e sono molto nutritivi, inoltre sono ricchi di fibre. Sono alleati fondamentali contro il colesterolo e il diabete. Il problema principale è il loro assorbimento: per ovviare a questo problema sarebbe bene eliminare la buccia prima di cuocerli oppure semplicemente lasciarli a bagno per 12 ore. In cucina c’è un ampio e svariato utilizzo dei fagioli, sia nei primi piatti, nei secondi che nei contorni. Di seguito vedremo come preparare i fagioli all'uccelletto, ottimi per accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne e pesce oppure consumati anche da soli.

27

Occorrente

  • 1 kg di fagioli freschi (borlotti o cannellini)
  • 40 ml di olio di oliva
  • 1 rametto di salvia
  • 3 foglie di alloro
  • 200 g di passata di pomodoro
  • pepe
  • sale fino e grosso
  • prezzemolo
37

Lessare i fagioli

I fagioli all'uccelletto è una ricetta tipica della cucina toscana realizzata utilizzando i fagioli cannellini cucinati con vari aromi e con l'aggiunta della salsa di pomodoro. Il perché si chiamino in questo modo è un mistero: molti pensano che il nome sia dovuto al fatto che si utilizza la salvia nella preparazione. La prima operazione da effettuare è quella della lessatura dei fagioli: mettiamo a bagno i fagioli per una notte intera poi scoliamoli e mettiamoli in una pentola con acqua fredda, senza sale. Facciamoli cuocere aggiungendo ai fagioli qualche foglia di lauro (che poi toglieremo alla fine) e manteniamo un'ebollizione costante ma non forte. Lasciamo cuocere il tutto per circa 30 minuti. I fagioli dovranno risultare morbidi ma non sfatti. Verso la fine della cottura aggiungiamo il sale grosso e, quando saranno cotti, scoliamoli molto bene eliminando tutta l’acqua di cottura.

47

Rosolare i fagioli

A parte, in un tegame facciamo scaldare dell'olio con qualche spicchio d'aglio, una foglia di salvia e delle foglie di prezzemolo. Facciamo rosolare leggermente per 3 minuti e poi, successivamente, incorporiamo i fagioli lessati. Durante la rosolatura, dobbiamo mescolare continuamente ma molto delicatamente i fagioli per non farli attaccare al fondo e nello stesso tempo non sfaldarli.

Continua la lettura
57

Impiattare e guarnire i fagioli

Aggiungiamo ora la passata di pomodoro, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe e continuiamo la cottura per 15 minuti a fiamma tenue e senza il coperchio fino a quando la passata di pomodoro non si addensa lasciando un fondo di cottura morbido. I nostri fagioli all'uccelletto sono pronti e vanno serviti caldi, presentandoli sul piatto magari con qualche foglia di alloro o salvia per guarnire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete i fagioli a bagno in acqua fredda almeno per una notte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare i fagioli marinati ai pomodori secchi

Antipasti

3 antipasti con i fagioli

Antipasti

Ricetta: crocchette di fagioli e zucchine

Antipasti

Ricetta: Polenta ai fagioli borlotti

Antipasti

5 ricette con i fagioli azuki verdi