Come preparare i fagioli alla messicana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Saper cucinare non è da molti, saper mangiare è da tutti. Grazie alla globalizzazione degustare piatti tipici dell'oltreoceano è possibile per tutti, anche per chi non può permettersi un viaggio nelle terre fantastiche ma lontane. Uno dei piatti preferiti al mondo è "i fagioli alla Messicana". Gli ingredienti principali di questa ricetta tutta messicana sono fagioli e peperoncino, un binomio vincente anche dal punto di vista nutritivo: infatti, i primi sono ricchi di proteine, fibre e di vitamine A, B, C ed E. Addirittura, come confermato da diversi studi scientifici, se mangiati in dosi adeguate, riducono l’accumulo di grassi nel sangue ed aiutano a combattere malattie molto diffuse come il colesterolo. Ma anche per il peperoncino, diverse ricerche hanno confermato la sua bontà per la salute dell’uomo, soprattutto per alcuni effetti benefici sul cuore. E non dimentichiamo poi le sue peculiarità afrodisiache... Ottime per una cena "strategica" a lume di candela. Di seguito vedremo come preparare una ricetta buona e non impegnativa ottima anche per cuochi alle prime armi, inoltre piace a grandi e piccini.

26

Occorrente

  • 500 g di fagioli borlotti precotti
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 4 pomodorini
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 250g di salsiccia fresca
  • 2 peperoncini interi e del peperoncino in polvere
  • Olio d'oliva, sale, mezza cipolla, uno spicchio di aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Pane
36

Come cuocere la carne

In una padella mettere a riscaldare dell’olio d'oliva. Nel frattempo, su di un tagliere sminuzzate finemente mezza cipolla ed uno spicchio d'aglio. Versate il tutto nella padella, aggiungendo del peperoncino in polvere, regolandovi in base ai vostri gusti. Infine, dopo qualche minuto, aggiungete i pomodorini ridotti in pezzi non troppo piccoli. Una volta che il composto si starà rosolando sul fuoco, togliete la pelle esterna delle salsicce e riducetele in piccoli pezzettini, magari con l'aiuto di un coltello. Ad operazione ultimata, unite la salsiccia e la pancetta a cubetti al soffritto; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e continuate la cottura.

46

Dopo aver cotto le carni

Quando le carni si saranno ben rosolate, aggiungete i fagioli e, dopo circa un minuto, versate la passata di pomodoro. Aggiungete il sale ed i peperoncini interi, tenendone qualcuno da parte per la decorazione finale. Quindi lasciate cuocere per circa 25\30 minuti, tenere sempre d'occhio la pentola in modo che quanto presente all'interno non si bruci ed appiccichi ad essa. Successivamente prendete del pane, tagliatelo a piccoli pezzi irregolari, adagiatelo in una teglia e fatelo tostare in forno. Ora i vostri fagioli alla messicana sono pronti da servire e gustare. Abbondate col pane da tostare in quanto, come si dice in questi casi, la scarpetta è d'obbligo.

Continua la lettura
56

Come servire

Consigliamo di servire il tutto in un caratteristico tegame di terracotta, inserendo il pane tostato nel mezzo ad accompagnare il tutto e qualche peperoncino intero per completare la decorazione. Il tegame di terracotta, si può utilizzare non solo per presentazione, ma anche per la cottura dei fagioli. Infine consigliamo di abbinare un buon vino rosso, secco, corposo e fruttato servito a temperatura ambiente. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi a lavoro e preparare dei piatti deliziosi che daranno piacere al palato degli invitati e grande gioia al cuore del cuoco. Non resta che augurare buon lavoro e buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate un tegame di terracotta sia per la cottura che per la presentazione del piatto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare la quesadilla con fagioli neri

Cucina Etnica

Come preparare la marmellata di fagioli rossi

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Cucina Etnica

Ricetta messicana : i tacos

Cucina Etnica

Come preparare vellutata di fagioli cannellini e cardo vegetariana

Cucina Etnica

Chili con fagioli e riso basmati

Cucina Etnica

Come preparare il Tacos con fagioli e carne

Cucina Etnica

Anko: marmellata dolce di fagioli azuki