Come preparare i fagioli con la salsiccia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

C'è sicuramente chi non si destreggia benissimo tra i fornelli oppure non ha molto tempo a disposizione per preparare il pranzo. Ecco quindi a voi una ricetta semplice, con tempi di preparazione molto ridotti ma che permette ancora di assaporare qualcosa di gustoso e ricco di sapore, che ci faccia assaporare a pieno il piacere della buona tavola. La ricetta, oltre alla praticità, vanta il costo basso degli ingredienti necessari alla sua preparazione. Vediamo in questa ricetta come preparare i fagioli con la salsiccia.

27

Occorrente

  • 2 barattoli di fagioli borlotti da 400g.
  • 50 g di salsiccia secca affumicata.
  • 1 padella di diametro medio-elevato bassa
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Salsa di pomodoro
  • 1 cipolla di media grandezza
  • 3 carote di media grandezza
  • 1 grattugia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
37

La prima cosa da fare è di tagliare la cipolla a dadini in maniera piuttosto grossolana. Peliamo le carote e, utilizzando una grattugia con maglie grosse, grattugiamola finemente. Prendiamo la salsiccia e, dopo averla tagliata a fette, tagliamola a dadini. Tagliamo grossolanamente anche il prezzemolo. Prendiamo la padella e, dopo aver messo l'olio extravergine, versiamo la cipolla, le carote e la salsiccia e mettiamo a fuoco medio. Facciamo soffriggere il tutto e continuiamo a mescolare fino a che le carote e le cipolle acquistino una leggera doratura.

47

Apriamo i 2 barattoli di fagioli e versiamo sul soffritto solo il liquido presente all'interno: questa operazione consente al soffritto di amalgamarsi per bene. Successivamente, mettiamo in padella i fagioli, aggiungiamo 2 pizzichi di sale, una sfumata di pepe nero e facciamo andare in padella a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Essendo i fagioli precotti, la cottura dovrebbe completarsi entro 5 minuti circa. È importante che i fagioli non si asciughino in padella, nel caso ciò dovesse accadere, aggiungiamo mezzo bicchiere di acqua calda e mescoliamo .

Continua la lettura
57

La ricetta prevede che i fagioli rimangano duri e compatti senza sfaldarsi troppo. Se però preferite una consistenza più cremosa, prolungate la cottura di qualche minuto. A fine cottura, prendiamo la salsa di pomodoro e mettiamone in padella una tazza. Continuiamo la cottura per altri 30 secondi e spegniamo il fuoco. Mettiamo in padella il prezzemolo tagliato grossolanamente e mischiamo. Non ci resta che attendere qualche minuto per far abbassare la temperatura e poter servire il piatto.
Gli amanti del piccante possono sostituire il pepe nero con l'aggiunta di mezzo peperoncino ai fagioli. L'importante in questo caso è che facciate attenzione al quantitativo di semi presente all'interno del peperoncino stesso perché altrimenti i fagioli risulteranno piccantissimi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire la salsiccia secca con del lardo di colonnata tagliato a dadini
  • Mescoliamo constantemente il soffrito per non farlo attaccare sulla padella

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pancotto con i fagioli

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare pasta e fagioli

Primi Piatti

Come preparare moscardini con fagioli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di fagioli cannellini

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i fagioli neri

Primi Piatti

Come preparare la pasta e fagioli con il bimby